venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Maggio 2021, avventure stellari

La corsa su Marte di America e Cina. Obama e gli UFO. Va in senza lo spazio e non è un film.

La Cina che sbarca su Marte con i complimenti dell’America che a sua volta è già a buon punto nel sondare il pianeta rosso, l’ex presidente degli Stati Uniti Obama che a sorpresa rilancia il seguitissimo tema degli Ufo.

Troppo presi da Sostegni bis, crisi economica e vaccinazioni, poco si è parlato di tre eventi che in altri tempi avrebbero monopolizzato l’opinione pubblica. Sono temi che cambieranno la visione della storia e andranno ad influenzare anche gli assetti geo politici. O come oggi si indicano in “Uap” (Unidentified Aerial Phenomenon) fenomeni aerei non riconducibili a tecnologie conosciute. Lo spazio torna così prepotentemente di scena come teatro di nuove conquiste e nuovi misteri. Un campo illimitato di possibilità in tutti i sensi: mediatici. scientifici, letterari, visionari, di presunti complotti, di futura Terraformazione per sfuggire alla nostra estinzione. L’obiettivo sarà affermare su Marte una corsa delle super potenze alla supremazia scientifica, tecnologica oltre che economica e di riflesso militare

 

NUOVI SCENARI NELLO SPAZIO

Ad aprire i nuovi scenari con l’approdare sulla superficie marziana il 18 febbraio 2021, è la NASA. La missione Perseverance, con il rover a 6 ruote ha messo a segno l’estrazione di 5,4 grammi di ossigeno dalla CO2, l’anidride carbonica, che costituisce oltre il 90% dell’atmosfera del pianeta. Cosi come è stato un successo il volo del piccolo elicottero Ingenuity. L’obiettivo è fare ricerche per nuovi esperimenti per produrre 10 grammi di ossigeno all’ora, in condizioni meteo, di stagione e di temperature diverse.

L’avventura esplorativa cinese sul suolo di Marte è iniziata il 22 maggio con il rover Zhurong che ha mosso le ruote sul suolo marziano. L’annuncio è arrivato dalla China National Space Administration. Il rover Zhurong dopo essere stato sganciato da un missile ora è alla sua prima ricognizione sulle rocce di Marte, con l’obiettivo meno esplicito degli USA di svelare misteri e acquisire nuove conoscenze.

Il piatto forte però è il tema Ufo, o “Uap” l’ex presidente Barack Obama a The Late Show, il programma della Cbs seguito da milioni di spettatori non solo in America, ha rilanciato con “serietà” la questione Uap.

Obama ha rialzato l’asticella dell’interesse. “Esistono video e immagini in cui compaiono oggetti volanti”, ha commentato l’ex presidente, anche lui così come altri commentatori non hanno parlato di “alieni”, ma comunque i fenomeni restano misteriosi.

“Non sappiamo esattamente cosa siano. Non siamo in grado di spiegarne il comportamento in volo, come facciano a volare in quel modo o a seguire quelle traiettorie”. cresce l’attesa di una svolta che non si alimenta più e solo di film e romanzi, di video strabilianti di oggetti che sfuggono a loro capriccio dai radar.

 

AVVENTURE SU MARTE

Oggi c’è di più. È l’idea dell’imprenditore Elon Musk, Ceo di Tesla, e della prima azienda spaziale privata della storia, che annuncia: “Porterò l’uomo su Marte con SpaceX, ma qualcuno all’inizio probabilmente morirà”. Insomma c’è in abbondanza per i media: Marte con i suoi misteri, sulla terra oggetti volanti che destano interrogativi, le prossime basi marziane con qualcuno che “non tornerà vivo”. Di certo la realtà supera la fantasia. D’altronde è vero che per la prima volta in oltre quattro miliardi e mezzo di anni è possibile espandere la vita al di là della Terra, ma è altrettanto vero, che non abbiano affatto chiare le ragioni su come e perché sia nata la vita sul nostro pianeta, perché esistiamo, perché invecchiamo, e, soprattutto, perché un bel giorno calerà il sipario e ce ne andremo.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La guerra dei microchip all’ombra di Taiwan

Luca Sabia

Le proteste fanno allentare le restrizioni Covid della Cina

Lorenzo Romeo

La Cina critica il piano USA per forzare la vendita di TikTok

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.