La corsa su Marte di America e Cina. Obama e gli UFO. Va in senza lo spazio e non è un film.
La Cina che sbarca su Marte con i complimenti dell’America che a sua volta è già a buon punto nel sondare il pianeta rosso, l’ex presidente degli Stati Uniti Obama che a sorpresa rilancia il seguitissimo tema degli Ufo.
Troppo presi da Sostegni bis, crisi economica e vaccinazioni, poco si è parlato di tre eventi che in altri tempi avrebbero monopolizzato l’opinione pubblica. Sono temi che cambieranno la visione della storia e andranno ad influenzare anche gli assetti geo politici. O come oggi si indicano in “Uap” (Unidentified Aerial Phenomenon) fenomeni aerei non riconducibili a tecnologie conosciute. Lo spazio torna così prepotentemente di scena come teatro di nuove conquiste e nuovi misteri. Un campo illimitato di possibilità in tutti i sensi: mediatici. scientifici, letterari, visionari, di presunti complotti, di futura Terraformazione per sfuggire alla nostra estinzione. L’obiettivo sarà affermare su Marte una corsa delle super potenze alla supremazia scientifica, tecnologica oltre che economica e di riflesso militare
NUOVI SCENARI NELLO SPAZIO
Ad aprire i nuovi scenari con l’approdare sulla superficie marziana il 18 febbraio 2021, è la NASA. La missione Perseverance, con il rover a 6 ruote ha messo a segno l’estrazione di 5,4 grammi di ossigeno dalla CO2, l’anidride carbonica, che costituisce oltre il 90% dell’atmosfera del pianeta. Cosi come è stato un successo il volo del piccolo elicottero Ingenuity. L’obiettivo è fare ricerche per nuovi esperimenti per produrre 10 grammi di ossigeno all’ora, in condizioni meteo, di stagione e di temperature diverse.
L’avventura esplorativa cinese sul suolo di Marte è iniziata il 22 maggio con il rover Zhurong che ha mosso le ruote sul suolo marziano. L’annuncio è arrivato dalla China National Space Administration. Il rover Zhurong dopo essere stato sganciato da un missile ora è alla sua prima ricognizione sulle rocce di Marte, con l’obiettivo meno esplicito degli USA di svelare misteri e acquisire nuove conoscenze.
Il piatto forte però è il tema Ufo, o “Uap” l’ex presidente Barack Obama a The Late Show, il programma della Cbs seguito da milioni di spettatori non solo in America, ha rilanciato con “serietà” la questione Uap.
Obama ha rialzato l’asticella dell’interesse. “Esistono video e immagini in cui compaiono oggetti volanti”, ha commentato l’ex presidente, anche lui così come altri commentatori non hanno parlato di “alieni”, ma comunque i fenomeni restano misteriosi.
“Non sappiamo esattamente cosa siano. Non siamo in grado di spiegarne il comportamento in volo, come facciano a volare in quel modo o a seguire quelle traiettorie”. cresce l’attesa di una svolta che non si alimenta più e solo di film e romanzi, di video strabilianti di oggetti che sfuggono a loro capriccio dai radar.
AVVENTURE SU MARTE
Oggi c’è di più. È l’idea dell’imprenditore Elon Musk, Ceo di Tesla, e della prima azienda spaziale privata della storia, che annuncia: “Porterò l’uomo su Marte con SpaceX, ma qualcuno all’inizio probabilmente morirà”. Insomma c’è in abbondanza per i media: Marte con i suoi misteri, sulla terra oggetti volanti che destano interrogativi, le prossime basi marziane con qualcuno che “non tornerà vivo”. Di certo la realtà supera la fantasia. D’altronde è vero che per la prima volta in oltre quattro miliardi e mezzo di anni è possibile espandere la vita al di là della Terra, ma è altrettanto vero, che non abbiano affatto chiare le ragioni su come e perché sia nata la vita sul nostro pianeta, perché esistiamo, perché invecchiamo, e, soprattutto, perché un bel giorno calerà il sipario e ce ne andremo.