venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

L’amore non si celebra, si vive

Una società frenetica fissa nel calendario date ed eventi per sottolineare come la “Vita”  merita di essere amata . Si corre, impazziti tra paure e silenzi, convinti che ogni essere umano può dominare tutto dal centro del mondo. Eppure si muore di solitudine, di indifferenza e di amore. Schiavi di tutto e di tutti, si innalzano striscioni per chiedere il diritto ad “Amare ” quando i cuori spesso sono pietrificati dell’indifferenza più totale dove tutto fa eco al famoso detto “morte tua vita mia “. Sarebbe coerentemente onesto fare silenzio e  festeggiare la “voglia matta di vivere “.

Ascolti di tutto nel mondo degli “incoerenti”. frasi mozzafiato, notizie false e pretestuose, inganni venduti per verità, dominio del denaro in tutto e rincorsa verso vertici da capogiro che poi fanno udire il crollo in modo terrificante. Che tristezza spacciarsi per falsi umili che sanno amare e che vivono la fraternità dell’opportunismo. Amare è ben altro. L’amore non cerca il giorno “X” per essere festeggiato bensì richiede sacrificio, coerenza, umiltà, semplicità e verità. Scandalizzati dall’omofobia, diti puntati per un sentimento che piace e non piace, giudici sovrani sulla vita degli altri mentre la propria  puzza di cadaveri da compromessi e meschinità travestiti di buonismo.

Per fortuna la vita è un’avventura a tempo determinato e solo i grandi Uomini ne sanno assaporare la bellezza dell’alba e la stupenda fotografia del tramonto. Portare il cuore dove si è, è solo di chi sa di essere una persona stupendamente libera, umana, bisognosa di tutto ma non di tutti. Amare è una conquista: si una conquista di sé, dei propri sogni, conoscenza delle proprie forze e delle altrettante fragilità. Sapere amare non è da tutti. Ma tutti possono provarci se sostituiranno il proprio cuore di pietra con uno umanamente di carne. Amare, voice del verbo Conoscersi: e se ciò avviene nel silenzio della propria anima si passi il tempo a guarire le proprie ferite prima di additare quelle altrui. Perché di amore si muore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Una civiltà dell’amore per il disarmo nucleare. Illusione o speranza?

Antonino Giannone*

Ama e vivi… il resto non serve

Nicolò Mannino

Don Tonino Bello, Vescovo scomodo ma credibile…

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.