martedì, 19 Marzo, 2024
Agroalimentare

Patuanelli in visita alle aziende Confagricoltura in Abruzzo

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli è stato in visita in Abruzzo in alcune realtà di Confagricoltura. Ad accoglierlo, oltre alle autorità locali, il presidente di Confagricoltura Abruzzo Fabrizio Lobene e il presidente della FAI – Federazione apicoltori italiani, Raffaele Cirone. La visita è infatti iniziata dall'azienda apistica Dolce Lavanda di Pescina, in provincia de L'Aquila, 540 alveari nella Marsica, impresa pluripremiata ai principali concorsi di settore. L'Abruzzo è una regione di lunga tradizione apistica. Nella Marsica, in particolare, le eccellenze sono i mieli di Stregonia e di Santoreggia. Il ministro si è quindi spostato alla cooperativa Primavera, specializzata nella lavorazione di ortaggi, a iniziare dalle carote, che vengono lavorate a San Benedetto dei Marsi nel centro tecnologicamente avanzato, prima di essere immesse sul mercato nazionale ed europeo. La cooperativa è una realtà leader nel settore, con 16.000 t di carote e 3 t di radicchio, sedano e porri lavorati. All'interno del Fucino sono state illustrate le caratteristiche delle coltivazioni in pieno campo, dell'azienda F.lli Cambise: 450 ha di ortaggi e patate coltivati con sistemi innovativi per garantire più sostenibilità e alta qualità. L'incontro con il ministro Patuanelli è stato per Confagricoltura "un'occasione importante per illustrare un territorio di rilievo per l'agricoltura italiana e le sue produzioni". (ITALPRESS). sat/com 14-Mag-21 15:07

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agroalimentare: Regione Lombardia, 3 milioni a sostegno vino e ristorazione

Redazione

Trebbiatura 2021, meno grano ma di alta qualità

Redazione

Confagricoltura, prioritaria la cooperazione economica tra Ue e Usa

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.