martedì, 19 Marzo, 2024
Ambiente

Piemonte, 10 comuni coinvolti per rendere plastic free le sponde del Po

TORINO (ITALPRESS) – Oltre 5mila volontari, uniti sotto le bandiere blu di Plastic Free, saranno impegnati domenica 23 maggio nella più grande giornata di pulizia da plastica e rifiuti abbandonati lungo l'asta del Po, dalle sue origini in Piemonte sino al Veneto, e dei suoi principali affluenti. Un tipo di inquinamento, quello da plastiche e rifiuti in genere, spesso abbandonati nelle vicinanze del fiume, sempre più pericoloso, che impatta quotidianamente sull'intero ecosistema, in particolare quello marino, e di conseguenza sull'uomo. Il bacino idrografico del fiume Po e dei suoi affluenti corrisponde ad un'area molto estesa, industrialmente avanzata sulla quale vivono 20 milioni di cittadini consumatori. L'evento, "Un Po prima del mare", organizzato dall'associazione Plastic Free Onlus con il supporto dei gruppi Sofidel e Flowe, sponsor dell'iniziativa, che in Piemonte vede coinvolti 10 comuni – Torino, Alpignano, Moncalieri, Cafasse, Ivrea, Vercelli, Alessandria, Asti, Galliate e Verduno – è stato presentato oggi in videoconferenza alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente Matteo Marnati "Un'iniziativa straordinaria – ha esordito l'assessore regionale all'Ambiente, Matteo Marnati – Grazie alle risorse del Next Generation Eu, insieme a quelle dei fondi strutturali che saranno a disposizione nel Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027, avremo l'opportunità di affrontare le sfide della transizione ecologica. Stiamo programmando e cercando di incanalare le risorse sulla rete idrica e sul recupero dei rifiuti. Oggi il 50% della plastica che viene recuperata non viene riutilizzata e quindi stiamo lavorando sulla circolarità dei rifiuti, e in questo settore un ruolo importante sarà quello svolto dalla ricerca e dall'innovazione per il recupero della plastica. Altro fronte sul quale lavorare sarà quello della contrazione della produzione dei rifiuti, un obiettivo che ci siamo prefissati. Attualmente il trend di produzione di plastica si assesta sui 19 kg pro capite all'anno". (ITALPRESS). jp/mgg/red 13-Mag-21 16:23

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ispra, Laporta confermato alla presidenza

Redazione

Acqua bene comune ma a caro prezzo per le Isole minori

Redazione

“Respect Report” Uefa per la tutela di ambiente e diritti umani

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.