sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Don Filippo Lupo e il suo “Eccomi” da 26 anni

Oggi la Comunità ecclesiale di San Giuseppe Jato, Comune alle porte di Palermo,  ha l’opportunità di manifestare un grande affetto a don Filippo Lupo in occasione del suo ventiseiesimo Anniversario di Ordinazione Sacerdotale. Solarità e tanto amore per la preghiera e l’azione pastorale a favore degli ultimi, sono i pilastri della “Cattedrale Sacerdotale” dove don Filippo custodisce il suo “Eccomi ” a una chiamata che non evita sconti e chiede tutto senza razionalità ma solo facendo capo – come direbbe Francesco D’Assisi- alla Follia dell’amore verso Colui che è Amore.

Socio onorario del Parlamento della Legalità Internazionale, con tanto di nomina controfirmata da Mons. Michele Pennisi (arcivescovo della diocesi di Monreale e guida spirituale del movimento dal giorno in cui è arrivato in diocesi), don Filippo da subito è entrato nel cuore di migliaia di bambini, adolescenti, giovani, famiglie e non solo per la profonda preparazione nell’essere un sacerdote secondo il cuore di Dio,  conoscitore della “Parola ” che si dona alla gente con quella semplicità  ma altrettanta chiarezza che non permette sconti se si sbaglia e si va alla ricerca della misericordia di Dio.

Oggi tutta la comunità ecclesiale si radunerà alle ore 17,30 – nel rigoroso rispetto delle normative anti/ covid- nella Chiesa Madre per partecipare alla Celebrazione Eucaristica certi che il miglior regalo che si possa “acquistare ” nella bottega di Nazareth è la condivisione alla preghiera e all’azione vera, pura, profonda disinteressata e priva di teatralità. Don Filippo è un sacerdote che non ama lo spettacolo folcloristico dell’apparire e sa benissimo che il Vangelo se vissuto in coerenza e credibilità è sempre più attuale di ogni tecnica di pastorale che sfiora la modernità. Incisa nel suo cuore è la promessa  “Cieli e Terra passeranno ma la mia Parola non passerà Mai”.

È in questo “MAI” che don Filippo Lupo ha posto la certezza del suo essere “Sacerdote in Eterno ” affidando dal primo giorno della sua ordinazione sacerdotale tutto sotto lo sguardo di Maria, venerata a san Giuseppe Jato con l’appellativo filiale di “Madre della Provvidenza ” e in casa Parlamento della Legalità Internazionale “Stella del Mattino “. Si, oggi la Cittadinanza  di San Giuseppe Jato farà corona intorno al suo Arciprete, mentre don Filippo ringrazierà ancora una volta i suoi genitori per averlo educato alla fede sin da bambino e  poi incoraggiato ad abbandonarsi ad una Chiamata che esige un” Eccomi ” che non risparmia nessun martirio ma con la certezza che all’orizzonte vi è un’alleluia di gioia, senza fine.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gadget originale per un convegno nazionale. Ci pensa Vera Guardì

Nicolò Mannino

L’Oscar dell’alba e della bellezza: Salvatore Sardisco presidente di giuria

Redazione

L’artista Iovino realizza la Medaglia in Bronzo in memoria del Capitano d’Aleo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.