venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Enea: Promuovere modelli innovativi e replicabili di gestione delle comunità energetiche attraverso strumenti hi-tech

Nuove collaborazioni con enti locali e istituzioni sul territorio nazionale e la creazione di un tavolo di confronto sul tema. E’ l’obiettivo della proposta elaborata dall’Enea per la governance delle comunita’ energetiche basata su un insieme coordinato di interventi tecnologici, economici e sociali per migliorare la sostenibilita’ ambientale, la qualita’ della vita dei cittadini e la coesione sociale. La proposta verra’ presentata il prossimo 19 maggio nel corso di un webinar organizzato dal dipartimento Enea di Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili, per approfondire le opportunita’ in questo settore attraverso un tavolo di confronto permanente tra mondo della ricerca, istituzioni, municipalita’, aziende e associazioni di categoria, anche a seguito della normativa sulle comunita’ energetiche introdotta a settembre scorso.

Per supportare e favorire lo sviluppo di nuove Comunita’ Energetiche Rinnovabili, Enea ha sviluppato RECON, uno strumento innovativo, di facile utilizzo e disponibile online che consente di effettuare analisi preliminari di tipo energetico, economico e finanziario in ambito residenziale. Sulla base di semplici informazioni come consumi elettrici, caratteristiche degli impianti e alcuni parametri legati all’investimento, RECON e’ in grado di stimare resa energetica, impatto ambientale, autoconsumo e condivisione dell’energia nelle CER e di calcolare i flussi di cassa e i principali indicatori economici e finanziari, considerando diverse forme di finanziamento dell’investimento e gli incentivi previsti dall’attuale quadro regolatorio. Altri punti di forza di questo tool sono la versatilita’ e la capacita’ di analizzare cluster di abitazioni con diversi livelli di conoscenza delle informazioni; inoltre, nel caso in cui i consumi non siano disponibili, il simulatore li stima sulla base di algoritmi implementati ad hoc.

Realizzato nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico, RECON
puo’ gia’ annoverare tra gli utilizzatori Acer Reggio Emilia e il Comune di Magliano Alpi (CN) – una delle prime CER in Italia – ai quali Enea fornisce adeguata formazione e assistenza sulla valutazione dei risultati e sul quadro regolatorio in vigore.

Oltre a RECON, l’offerta tecnologica della piattaforma Enea, denominata Local Energy Community, si compone di altre tecnologie, tra cui: un “cruscotto” per la gestione di una comunita’ energetica rinnovabile; il Portale Dhomus per la raccolta, aggregazione e analisi dei dati provenienti dagli utenti residenziali, con la possibilita’ di fornire feedback educativi all’utente. Inoltre, e’ in corso di realizzazione una piattaforma dedicata a servizi di Local Token Economy con strumenti basati su tecnologia Blockchain per lo scambio di beni e servizi secondo uno schema mutualistico, cooperativo e sostenibile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Alzheimer, progetto di diagnosi precoce con fondi 5×1000 dell’Enea

Romeo De Angelis

Un concorso per diventare un avatar professionale nel metaverso

Romeo De Angelis

Elon Musk “X potrebbe fallire”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.