venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Razzo cinese, Regione Sardegna allerta cittadini

CAGLIARI (ITALPRESS) – La Protezione civile della Regione Sardegna è stata informata dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile che il rientro incontrollato in atmosfera del secondo stadio del vettore PRC CZ-58 R/B potrebbe interessare il territorio regionale della Sardegna. Sulla base dell'ultimo comunicato dell'Agenzia Spaziale Italiana – spiega la Regione – la previsione di rientro sulla terra del vettore PRC CZ-5B R/B è al momento stimata per le ore 02:24 ore locali del 9 maggio, con una finestra temporale di incertezza di ± 6 ore. In questo arco temporale, sono tre le traiettorie di caduta dei frammenti che potrebbero coinvolgere l'Italia, all'interno della fascia di dispersione che interessa porzioni di nove regioni del centro-sud, compresa la Sardegna. La Regione ha fornito alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di autoprotezione. E' poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate, e di restare preferibilmente ai piani più bassi degli edifici. Alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero sopravvivere all'impatto e contenere idrazina (sostanza altamente corrosiva, tossica e cancerogena). In linea generale, la Regione consiglia a chiunque avvistasse un frammento, senza toccarlo e mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri, di segnalarlo immediatamente alle autorità competenti. (ITALPRESS). spf/com 08-Mag-21 15:54

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

3,7 mln per formazione su innovazione, transizione ecologica e digitale

Redazione

Covid, in Sicilia netto calo di nuovi contagi e ospedalizzazioni

Redazione

ITA Airways, più voli verso la Sicilia per Pasqua

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.