mercoledì, 2 Luglio, 2025
Regioni

Scatta operazione Eolie “Covid Free”, si parte con Salina

Inizia da oggi il piano di vaccinazione generalizzato che riguarda tutte le Isole Eolie. La campagna di immunizzazione partirà oggi con Salina. Si procederà dalla prima mattinata e con rapidità ad immunizzare tutti i residenti, senza target di età: si vaccineranno tutti i soggetti da 18 anni in su, senza richiedere e mantenere un ordine di prenotazione.

Il lascia passare è arrivato dal commissario nazionale dell’emergenza Covid generale Francesco Paolo Figliuolo, che oggi ha mandato sull’isola personale militare e vaccini. Il Commissario per l’Emergenza Covid 19 di Messina, Alberto Firenze, che aveva già chiesto nei giorni scorsi al Presidente della Regione Nello Musumeci di iniziare la campagna vaccinale per tutta la popolazione delle Eolie per rilanciare turismo e occupazione, soddisfatto annuncia: “Si tratta di un passo importante per avviare una ripresa del distretto turistico delle Eolie; è essenziale tutelare le località che vivono di turismo e non possono essere considerate marginali per la Sicilia”.

“Si deve coniugare – aggiunge – la ripresa dell’economia turistica con la tutela della salute, per permettere ai visitatori di venire in tranquillità in territori Covid free”. “Si comincerà oggi – spiega – per vaccinare con Moderna, Johnson e Johnson e Astrazeneca a Salina 1200-1300 persone fino a domenica, poi si proseguirà con Alicudi e Filicudi e in seguito Panarea Stromboli, Ginestra, Vulcano, Lipari. Alcune vaccinazioni saranno eseguite per Alicudi e Filicudi. Nelle isole Eolie 14 mila residenti saranno vaccinati in 15 giorni, ma 3 mila, tra personale scolastico e medico, sanitario, sono già vaccinati”. “Ringraziamo – prosegue Firenze – il Comune di Malfa e quelli di Santa Marina di Salina e Leni per la disponibilità è per averci fornito i locali di questo Centro polifunzionale dove sono stati allestiti 3 box vaccinali, 4 di anamnesi e uno per l’accettazione. Una struttura perfetta per inoculare la dosi in sicurezza rispettando le norme igienico sanitarie”.

Il Commissario Alberto Firenze dopo l’avvio campagna vaccinale alle Eolie per i residenti, per rilanciare il turismo lancia una proposta: “Siamo disposti a collaborare con i grandi tour operator per offrire ai turisti un pacchetto compreso di alloggio e vaccino per dare un’ulteriore impulso a questo settore economico, fondamentale per la nostra Regione”. “Ringrazio – conclude Firenze – il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, e il commissario straordinario nazionale dell’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, per averci messo a disposizione personale e mezzi per avviare questa campagna, siamo sicuri che sarà possibile estenderla dopo anche ad altri territori”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Massafra: tra cielo e roccia, il tesoro nascosto delle chiese rupestre

Ileana Pirillo

Meloni su Borsellino: “Gli italiani devono sapere la verità”

Chiara Catone

Dazi, sprint finale tra Ue e Usa. Sefcovic a Washington, mentre Trump spinge la sua legge di bilancio

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.