sabato, 20 Aprile, 2024
Hi-Tech

Aerospaziale, Germania leader di investimenti per le esplorazioni del futuro

La Germania intende giocare un ruolo di primo piano a livello internazionale nel mercato spaziale dei cosiddetti ‘microlaunchers’ (micro lanciatori). Nello specifico si tratta di lanciatori per piccoli satelliti. Lo scrive la fonte WirschaftsWoche . Molti satelliti infatti stanno diventando sempre piu’ piccoli e leggeri, ha spiegato l’Agenzia spaziale tedesca. “Di regola, essi vengono lanciati in orbita grazie a dei mini-razzi, insieme ad altri satelliti piu’ grandi, i cui operatori determinano le condizioni quadro”, ha dichiarato l’Agenzia stessa durante una conferenza stampa tenutasi la scorsa settimana. Recentemente la start-up bavarese Isar Aerospace Technologies GmbH, con sede a Ottobrunn vicino Monaco, ha vinto un concorso dell’Agenzia spaziale tedesca. Essa ricevera’ 11 milioni di euro da un programma dell’Agenzia spaziale europea (ESA) per due voli dimostrativi del suo lanciatore “Spectrum” nel periodo 2022 – 2023.

Il suddetto concorso per microlaunchers fornisce un totale di 25 milioni di euro di finanziamenti europei a quelle aziende che intendono sviluppare commercialmente piccoli e moderni veicoli di lancio con un carico utile di poche centinaia di chilogrammi. Le tre aziende HyImpulse, Isar Aerospace Technologies e Rocket Factory Augsburg si erano qualificate per la fase finale della competizione. Quello dei ‘micro lanciatori’ viene considerato un mercato con un grande potenziale futuro. Secondo Il ministro tedesco dell’Economia Peter Altmaier (CDU), i viaggi, per ora solo commerciali, nello spazio acquisteranno sempre maggior importanza nei prossimi anni ed in questo contesto generale la Germania vuole essere in prima linea nella competizione internazionale per i ‘piccoli lanciatori’ di satelliti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Politica energetica per uscire dal tunnel

Riccardo Pedrizzi*

Ferrovie: al via progetto gestione traffico con tecnologie satellitari

Redazione

Germania: export in forte crescita nel mese di Aprile

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.