sabato, 20 Aprile, 2024
Agroalimentare

Cdp e Sace insieme per la crescita e sviluppo di Italian Wine Brands

Cassa Depositi e Prestiti e Sace sostengono i piani di crescita e sviluppo in Italia e all’estero di Italian Wine Brands (Iwb) sottoscrivendo, durante il periodo di offerta sul Mot organizzato e gestito da Borsa Italianae sull’Irish Stock Exchange, un ammontare pari a 25 milioni del prestito obbligazionario offerto da Italian Wine Brands, beneficiando pro-quota della garanzia Sace.

L’emissione obbligazionaria, destinata a investitori istituzionali e retail, è di un ammontare nominale complessivo pari a massimi 130 milionie ha una durata di sei anni. Italian Wine Brands è nata nel 2015 dall’aggregazione di diverse realtà vinicole italiane ed è oggi uno dei principali gruppi italiani multi-brand e multi-canale nel settore del vino. Dal momento della sua costituzione, IWB può vantare un’importante crescita dimensionale che l’ha portata nel 2020 a sviluppare ricavi consolidati pari a 204,3 milioni realizzati per oltre l’80% sui mercati internazionali.

La crescita è stata realizzata sia organicamente attraverso la creazione, lo sviluppo e la distribuzione di brands proprietari sia attraverso operazioni di Merger & Acquisition. Le risorse finanziarie messe a disposizione da CDP e garantite da Sace saranno destinate a supportare il gruppo Iwb nel perseguimento della propria strategia di crescita attraverso l’acquisizione di altre aziende vinicole operanti in Italia e sui mercati internazionali. “Iwb è orgogliosa che Cdp e Sace abbiano voluto investire nella sua prima emissione obbligazionaria aderendo all’offerta di obbligazioni.

Iwb ha trovato degli interlocutori attenti e preparati, con profonda conoscenza delle dinamiche della filiera vinicola italiana che ha compreso il progetto industriale di Iwb e il suo ruolo di punto di riferimento per il processo di consolidamento del settore vinicolo italiano, affinché il nostro Paese possa competere in modo strutturale e nel lungo termine sui mercati internazionali”, sottolinea il presidente del Cda di Iwb, Alessandro Mutinelli.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Opere d’arte digitali, McDonald’s entra nel mondo degli NFTs

Redazione

Madre in Arizona condannata all’ergastolo per la morte per fame del figlio di 6 anni

Paolo Fruncillo

Troppi negozi di giovani chiudono, aiutiamoli. Dai migranti lezioni di crescita e imprenditorialità

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.