venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

La quarta tappa italiana di Panettone World Championship

MELLAREDO DI PIANIGA – VENEZIA – «La scuola hangar78 ha una forma di didattica e formazione moderna: la profonda capacità di guardare al futuro nel rispetto della tradizione. Prima di sperimentare e fare ricerca i nostri ragazzi devono capire e studiare il passato e le tradizioni». Maurizio Bonanomi, Presidente della commissione esaminatrice dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, ha salutato così i 18 panettoni che hanno concorso alla quarta tappa di Panettone World Championship, il campionato internazionale organizzato dall’Accademia con sede a Parma, nella Food Valley, e che fa tappa nelle migliori scuole italiane e internazionali (all’estero in Argentina, Brasile, Singapore e Spagna) per ricercare le eccellenze fra i panettoni che concorreranno prima alla semifinale all’ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana; da qui, i 20 migliori scelti, andranno alla finale ad HostMilano ad Ottobre.

Cinque i panettoni che hanno superato le selezioni della tappa veneta della competizione: sono quelli di Marco Avidano della pasticceria Avidano a Chieri (Torino), Mario Colombo, della Pasticceria all’Angolo Pontirolo Nuovo (Bergamo), Emanuele Comi, della Pasticceria Comi a Missaglia (Lecco), Muro Davide, dell’Antica Pasticceria Castino Pinerolo (Torino), Giuseppe Pepe della Pasticceria Pepe a Pagani (Salerno).

La giuria era formata dai pastry Chef Alvaro Bido, consulente per Silikomart Professional e per la linea di pasticceria premium del marchio La Donatella di Forno d’Asolo, e Luca Bernardini, Ambassador per Silikomart e docente di pasticceria nella Scuola di Alta Formazione Creativa di hangar78; i giudici erano affiancati dai Maestri dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano Maurizio Bonanomi, Presidente della Commissione esaminatrice, Mario Bacilieri e Anna Sartori.

Grande soddisfazione è stata espressa da Valentina Bartolozzi, direttrice della Scuola hangar78: «Siamo onorai di essere entrati a far parte delle prestigiose scuole che ospitano le selezioni di Panettone World Championship. Crediamo – ha spiegato la direttrice – che il legame fra tradizione e innovazione sia rappresentato nella capacità di declinare i grandi classici della pasticceria secondo sapori originali, forme innovative e ingredienti che tengano conto del crescente numero d’intolleranze. Considerando, poi, che ospitiamo tanti professionisti provenienti da tutto il mondo, crediamo in uno degli obiettivi fondamentali dei nostri percorsi: diffondere le diverse filosofie e culture del gusto, non solo per padroneggiare al meglio la nostra, ma anche per trovare la creatività necessaria alla creazione di nuove ricette».

Panettone World Championship in Italia. Il viaggio di PWC verso HOSTMilano farà tappa in sei fra le migliori scuole di pasticceria e di cucina nazionali. Per le selezioni in Italia saranno scelti 30 panettoni che rappresenteranno l’Italia alla semifinale.  Le prossime tappe di Panettone World Championship saranno il 3 maggio alla scuola iTalenti al Dulca Srl di Rimini (Emilia Romagna). La penultima tappa, prima della semifinale, si svolgerà il 10 maggio all’ICIF, l’Italian Culinary Institute for Foreigners a Costigliole d’Asti (Asti).

Panettone World Championship all’estero. Sarà selezionato un panettone come rappresentante del Paese estero di provenienza. In totale saranno ammessi quattro rappresentanti dall’estero e 30 dall’Italia. Dopo la prima tappa per le selezioni all’estero, ospitata all’Atelier Barcelona, i prossimi appuntamenti si svolgeranno a Singapore, al The Culinary Institute of America, il 12 maggio; in Brasile, alla Escola de Gastronomia da Universidade de Caxias do Sul, il 17 maggio, e in Argentina, alla Escuela de Pastelería Profesional, il 19 maggio.

La semifinale a Parma e la finale a Milano ad ottobre 2021. Saranno 34 i panettoni che concorreranno alla semifinale che si svolgerà venerdì 22 ottobre all’ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, nel cuore della Food Valley. Di questi, soltanto 20 andranno in finale, che si svolgerà domenica 24 ottobre ad HostMilano 2021, la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza.

 

 

 

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Arriva PA’ncucciato, il panettone con il cous cous all’interno

Angelica Bianco

A Natale e Capodanno un italiano su 5 sceglie la tradizione regionale

Ettore Di Bartolomeo

Sui media il presepe batte l’albero. Il pandoro vince sul panettone

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.