giovedì, 18 Aprile, 2024
Regioni

Torino, a una settimana dalla riapertura Museo Egizio fa sold out

TORINO (ITALPRESS) – Nonostante il cattivo tempo della scorsa settimana nella prima finestra di aperture dal 26 aprile al 1 maggio, i musei piemontesi sono stati presi d'assalto: primo fra tutti l'Egizio dove è stato registrato il sold out rispetto alla capienza con oltre 5.309 presenze seguito dalla Gam con 3.015 e la Reggia di Venaria dove dai registri risultano venduti 1.857 biglietti: sempre nello stesso periodo seguono i musei Reali con 1.250 visitatori, Palazzo Madama con 1.477 mentre a Palazzo Chiablese dove è in corso la rassegna Capa in Color le sale hanno ospitato 1.169 persone. Il museo dell'Auto tra prenotazioni online e visite ha venduto 836 tagliandi. "Ho chiesto agli uffici di fare una prima fotografia a sette giorni dalla riapertura – ha spiegato l'assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio – e i dati sono confortanti. C'è voglia di tornare a visitare i luoghi delle nostre bellezze, con il pass vaccinale che ci auguriamo arriverà presto possiamo immaginare una stagione nuova in sicurezza e senza chiudere più". Fuori dai confini torinesi i più gettonati sono stati il Castello di Racconigi con 539 biglietti venduti e l'abbazia di Vezzolano con 538, peraltro nell'unico giorno registrato alla riapertura del 1 maggio. L'attrattività dei musei piemontesi è confermata anche dal report dell'Osservatorio Culturale del Piemonte pubblicato nei giorni scorsi, relativo al periodo 1-26 febbraio 2021 quando il Piemonte era in zona gialla. Nonostante il contingentamento degli spazi per ragioni di sicurezza e soltanto il 70% dei musei aperti, sono state registrate 70.000 mila presenze distribuite su tutto il sistema museale piemontese. "Sono dati incoraggianti – ha rimarcato l'assessore – che ci spingono a guardare sotto una nuova luce la stagione nella quale stiamo per entrare, e sulla quale confidiamo per recuperare i mesi perduti sapendo di poter disporre di soluzioni digitali complementari per incrementare ancora di più la conoscenza dei nostri Patrimoni culturali". (ITALPRESS). tvi/com 05-Mag-21 14:10

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, regione Lombardia rimborsa bollo auto ad agenti commercio

Redazione

Friuli, Rosolen “23 mln per borse di studio università anno 2022-23”

Redazione

Metsola in Calabria “Regione che guarda al futuro”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.