giovedì, 28 Marzo, 2024
Agroalimentare

Agricoltura, 62 citazioni nel Recovery Plan italiano

ROMA (ITALPRESS) – Per ben 62 volte la parola agricoltura viene richiamata nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza varato dal Governo di Mario Draghi, che traccia il percorso dell'Italia nei prossimi anni con l'uscita dall'emergenza Covid. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sul testo del Recovery Plan con il record di citazioni per tutti i termini che disegnano la rivoluzione green dell'Italia del futuro. Alle citazioni sull'agricoltura – rileva l'indagine della Coldiretti – si aggiungono quelle per il verde (62 volte), natura (63), territorio (242), filiera (46), agroalimentare (12), sostenibilità (44), idrico (56), biodiversità (27), rurale (21), alimentare e agroalimentare (29) e green (32) che raccontano i temi e i progetti che si intrecciano in un settore che nell'anno della pandemia è diventato la prima ricchezza del Paese con 538 miliardi di euro di fatturato, 3,6 milioni di occupati e quasi 740mila imprese agricole impegnate nella produzione per garantire le forniture alimentari alle famiglie italiane. "Il PNRR varato dal premier Mario Draghi riconosce al comparto, grazie all'impegno del Ministro per le Politiche Agricole Stefano Patuanelli – sottolinea Coldiretti -, il valore di risorsa strategica stanziando 5,27 miliardi per economia circolare e agricoltura sostenibile, per investimenti che vanno dalla logistica alle energie rinnovabili, dall'innovazione ai contratti di filiera per i quali Coldiretti e Filiera Italia hanno già pronti numerosi accordi per gli allevamenti da carne e latte, per quelli avicoli, per l'ortofrutta, i cereali e l'olio". (ITALPRESS). sat/com 03-Mag-21 11:35

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Slow Food presenta programma con Fao su patrimonio agricolo mondiale

Redazione

BPER Banca e Agrocepi insieme per l’agroalimentare italiano

Francesco Gentile

Nasce lo shop on line di Ferrero

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.