venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Rilanciare il settore del verde in Italia per renderlo protagonista delle scelte politiche

Creare un tavolo permanente di confronto capace di incidere sulla programmazione istituzionale secondo le priorità e le opportunità che si determineranno ogni anno. Questi gli ambiziosi obiettivi del primo Libro Bianco del Verde per un Neorinascimento della cura e gestione del verde, fortemente voluto da Confagricoltura e Assoverde. Investire nel verde porta indubbi vantaggi all’economia nazionale, innescando un percorso virtuoso nelle aree urbane, periurbane e rurali. Nelle città le aree verdi rappresentano appena l’8% della superficie: si puo’ fare di piu’ e soprattutto meglio. Ogni anno circa il 3% degli alberi – a parere degli esperti – andrebbe sostituito, aumentando gli investimenti per la manutenzione e le nuove piantumazioni.

“Il tema del verde – ha sottolineato il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti – e’ nel nostro DNA. La pandemia ha evidenziato il grande beneficio che può apportare alla nostra vita e alla nostra salute la presenza di aree verdi utilizzabili e ben gestite. Il Green New Deal e la strategia sulla biodiversita’ rilanciano i temi della rigenerazione urbana e delle foreste, in cui il ruolo degli agricoltori e degli operatori del settore del verde pubblico e privato diventa centrale. Crediamo sia ora necessario un cambio di passo, che parta dal confronto, per definire una strategia chiara e ben definita per gli anni a venire sulla tutela, la cura e la gestione di questo importante patrimonio italiano”.

Per il presidente di Assoverde, Antonio Maisto, “le parole chiave del Libro Bianco sono salute, ambiente, lavoro, cultura. L’azione che le tiene insieme è la cura. Il verde come valore e la qualita’ dei progetti, degli interventi, e i modelli piu’ efficaci per la loro gestione, costituiscono i principi base della nascita del Libro Bianco. I risultati presentati dimostrano come sia sempre piu’ necessario condividere idee e progetti”.

Confrontare le diverse competenze pubbliche e private, i risultati della ricerca, le esperienze delle imprese permetterà, nel percorso del Libro Bianco, di mettere a disposizione del settore proposte e soluzioni. Parte da qui l’invito al cambiamento di Confagricoltura e Assoverde, che con MyPlant&Garden, Paysage e ACER-Il Verde Editoriale, media partner dell’iniziativa, hanno coinvolto e messo a confronto esperti del settore, istituzioni, universita’, ordini professionali, enti ed organismi di ricerca, rappresentanze di categoria e associazioni e imprenditori del comparto per riportare il verde e la natura in citta’ e in equilibro con l’uomo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confagricoltura: pronti alla lotta al CO2. Imprese a sostegno di nuove tecniche, leggi e Pnrr

Ettore Di Bartolomeo

Nutriscore penalizza produttori spagnoli di olio d’oliva

Redazione

Produzione sostenibile, Confagricoltura e Cifo insieme per colture con tecnologie innovative

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.