giovedì, 28 Marzo, 2024
Agroalimentare

Il Crea completa sequenziamento del genoma dell’olivo

ROMA (ITALPRESS) – Anche il genoma dell'olivo non ha più segreti: dopo tre anni di studi e sperimentazioni condotti nell'ambito del progetto Olgenome, il Crea – con il suo Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura – presenta il sequenziamento completo del genoma dell'ulivo, varietà Leccino, tra le più diffuse. Il Crea Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura ha ideato e coordinato l'intera ricerca, identificando e caratterizzando i geni espressi nella cultivar Leccino, studiando funzioni geniche di interesse e avvalendosi del supporto specialistico di IGA Technology Services per il sequenziamento e l'assembling del genoma e del Crea Genomica e Bioinformatica per lo sviluppo di una mappa genetica e l'annotazione funzionale del genoma. Si tratta di uno step essenziale per produrre conoscenze e sviluppare strumenti utili al miglioramento della specie e per caratterizzare gli elementi responsabili di processi biologici e/o di regolazione di vie metaboliche che possano poi essere trasferiti con tecniche convenzionali (incrocio) o avanzate (biotecnologie) nelle varietà di nuova costituzione. Altro aspetto fondamentale è la possibilità di identificare nuovi marcatori molecolari e/o funzionali utili per la genotipizzazione, per gli studi di associazione, per il breeding assistito e la selezione varietale. Infine, ma non meno importante, è la conoscenza di basi genetiche sottese all'espressione dei caratteri della specie per poter approfondire biologia ed adattabilità ai mutamenti ambientali della pianta. "Il sequenziamento della varietà di olivo Leccino, una delle più diffuse nel mondo e più tolleranti alla Xylella – dichiara il direttore generale Crea Stefano Vaccari – apre importanti scenari di ricerca, anche alla luce dell'apertura di ieri della Commissione europea sulle tecniche di Genome editing. Il Crea è pronto per sviluppare nuove varietà di olivo che possano promuovere la sostenibilità della produzione, in linea con gli obiettivi della strategia Farm to Fork. Sottolineo come questo risultato scientifico sia stato ottenuto nei Laboratori Crea di Rende, in Calabria, a dimostrazione che il Sud ha grandi risorse anche nel settore della ricerca". (ITALPRESS). ads/com 30-Apr-21 16:03

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Per gli italiani l’agricoltura uno dei settori chiave per lo sviluppo

Redazione

Gastronomia, a Certaldo “Boccaccesca è voglia di vita”

Redazione

Ue: nel 2023 resta l’incertezza sulla sicurezza alimentare

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.