venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Patrick Zaki cittadino onorario di Lecce

LECCE (ITALPRESS) – Il Consiglio comunale di Lecce ha conferito, su proposta del sindaco Carlo Salvemini, la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki "riconoscendo nella sua persona i valori di libertà di studio, libertà di pensiero e libertà alla partecipazione pubblica, propri di questo territorio e delle istituzioni che lo rappresentano". Lecce si aggiunge dunque alle numerose città italiane che, aderendo all'iniziativa lanciata in primis da Go Fair "100 città con Patrick", hanno accolto tra i propri concittadini il giovane attivista e ricercatore egiziano detenuto dal 7 febbraio del 2020 al Cairo con accuse legate alla sua attività politica e giornalistica. "A pochi giorni dalla celebrazione del 25 aprile, intendiamo riconoscere alla vicenda dolorosa di Patrik Zaki un valore universale di testimonianza a difesa dei diritti fondamentali per i quali in Italia e in Europa si è tanto lottato. Ci auguriamo che il Governo possa dare seguito all'impegno relativo al conferimento della cittadinanza italiana a Patrick oltre a mettere in campo tutte le iniziative possibili per giungere ad una pronta liberazione – ha dichiarato il sindaco Salvemini – il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki nasce anche dal lavoro importantissimo svolto dalla rete dell'associazionismo cittadino che si batte per la promozione dei diritti umani". (ITALPRESS). fsc/com 28-Apr-21 13:04

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Puglia, 100 milioni per mettere in sicurezza strade e aree pedonali

Redazione

Bracciante sfruttato si rivolge a Ispettorato, 4 arresti in Calabria

Redazione

Al Gemelli chirurgia vascolare con protesi aortica su misura

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.