giovedì, 18 Aprile, 2024
Regioni

Milano, nascerà una nuova piazza tra via Porlezza e via Giulini

ROMA (ITALPRESS) – Una nuova piazza è pronta a nascere nel cuore della "Milano Romana". Partiranno tra pochi giorni i lavori per sua realizzazione tra via Porlezza e via Giulini, un dedalo di vie disordinato ma ricco di potenzialità grazie alla conformazione raccolta e alla presenza della preziosa chiesa ortodossa dei santi Sergio, Serafino e Vincenzo, testimonianza di un antico complesso monastico in stile tardo-gotico. Un passaggio caratterizzato da notevoli flussi pedonali vista la presenza di numerosi uffici e la vicinanza all'Università Cattolica e delle fermate della metropolitana di Cairoli e della stazione di Cadorna, oggi in sostanza utilizzato impropriamente per il parcheggio dei motocicli. "Siamo in un'area centralissima e di pregio della città ma poco apprezzabile a causa della scarsa qualità dello spazio pubblico – dichiara l'assessore all'Urbanistica del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran -. Questo intervento creerà un nuovo luogo di sosta e socialità per i cittadini e per i tanti lavoratori e studenti che ogni giorno passano di qui, restituendo dignità alla chiesetta. Anche questo fa parte della strategia di valorizzazione dei quartieri a partire dalla centralità delle piazze". L'intervento di riqualificazione si caratterizza nel suo insieme per l'ordine del suo disegno, l'inserimento di alberi e sedute, il miglioramento dell'accessibilità pedonale, il recupero dell'area davanti alla chiesa ortodossa. L'intera piazza si svilupperà su un'unica quota, con il rialzamento del tratto stradale di fronte alla chiesa e la posa di parigine. Verrà riqualificata la pavimentazione con la risistemazione della rizzata esistente e il rifacimento della parte centrale in cubetti di porfido e cordoli di granito. Nella nuova piazza verranno piantati alcuni ciliegi e sotto ogni albero verrà collocata una panchina. Pur mantenendo i percorsi carrabili, l'area è pensata per restituire la percezione di una piazza pedonale diffusa; per questo sarà sistemata una castellana a raccordo tra la chiesa la piazzetta e sarà istituita la Zona 30. Si prevede infine la posa di pali per l'illuminazione alti 4 metri. Il progetto, che ha avuto l'approvazione della Sovrintendenza, è frutto di una donazione della Società Santa Maria alla porta S.r.l., mentre, la realizzazione è a cura di InvestiRe Società di Gestione del Risparmio S.p.A. quale opera a scomputo oneri nell'ambito dell'intervento di riqualificazione dell'immobile tra via San Giovanni sul Muro 9 e via Porlezza 12. I lavori dureranno circa 4 mesi. (ITALPRESS). fsc/com 28-Apr-21 11:36

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calabria, bando Feamp su condizioni igieniche-lavorative pescatori

Redazione

Zaia “Cinema è arte, cultura, intrattenimento, volano economico”

Redazione

Nascondeva in un box 144 chili di droga, arrestato 30enne palermitano

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.