venerdì, 29 Marzo, 2024
Ambiente

Building Cinturato Pirelli ottiene rating “Gold” LEED per sostenibilità

MILANO (ITALPRESS) – Il Building Cinturato, il nuovo edificio acquistato da Cattolica Assicurazioni nel 2020 tramite il Fondo Girolamo, che ospita i servizi per i dipendenti Pirelli, ha conseguito il rating 'Gold' nella certificazione LEED, a riconoscimento degli elevati standard di sostenibilità ambientale raggiunti nella sua progettazione e realizzazione. Il Building Cinturato, così chiamato in omaggio al pneumatico icona di Pirelli che negli anni Cinquanta inaugurò la tecnologia radiale, si inserisce nel progetto architettonico che ha trasformato la sede dell'Headquarters Pirelli a Milano in un vero e proprio campus immerso nel verde. Il nuovo edificio, in particolare, ospita tutte le facilities per i dipendenti: dalle sale per la formazione a quelle per il wellness, da uno spazio eventi a un café & bistrot, fino a un company restaurant con spazi all'aperto. Il Building Cinturato è stato certificato secondo il protocollo LEED v.4 for Building Design and Construction – New Construction and Major Renovations ottenendo il rating "Gold" con 66 punti e valutazioni particolarmente rilevanti nel risparmio idrico e nella riduzione dei consumi di energia. La certificazione LEED è frutto di un'iniziativa volontaria di Pirelli & C., a cui l'immobile è stato locato, e della proprietà, il FIA immobiliare di diritto italiano denominato Girolamo sottoscritto al 100% dal Gruppo Cattolica Assicurazioni, rappresenta un riconoscimento al loro comune obiettivo di sostenere lo sviluppo di un intervento immobiliare di elevata sostenibilità ambientale. Deerns Italia ha avuto il ruolo di progettista degli impianti meccanici ed elettrici e delle facciate, oltre che di consulente LEED per la fase di progetto e costruzione. La società ha anche svolto attività specialistiche di modellazione energetica dinamica e daylight, ricoprendo inoltre il ruolo di Commissioning Authority per l'effettuazione del commissioning degli impianti. (ITALPRESS). sat/com 27-Apr-21 12:26

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giornate dell’Energia, idrogeno ed Euro-Med le chiavi del futuro

Redazione

Volksbank tra le cento “Aziende più attente al clima 2023”

Redazione

Rifiuti, raccogliere la sfida del Pnrr per una nuova economia circolare

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.