venerdì, 29 Marzo, 2024
Economia

Anagina: Generali, vincente il nuovo modello di agenzia imprenditoriale

Summit con l’Ad Marco Sesana. Raccolta premi a 4 miliardi di euro.

Una raccolta premi di 4 miliardi di euro, pari al 40% del fatturato e al 50% della rete commerciale delle Generali in Italia, e un esercito di 7.000 intermediari al lavoro per conto del maggior gruppo assicurativo nazionale. Sono i numeri emersi in occasione del summit di Anagina, l’associazione nazionale agenti imprenditori assicurativi, svoltasi in collegamento con l’amministratore delegato e Country manager di Generali Italia, Marco Sesana, per presentare al gruppo il modello di agenzia imprenditoriale con rete strutturata proprietaria. Si tratta – ha detto, introducendo i lavori, il presidente di Anagina, Davide Nicolao – del modello di agenzia assicurativa che sta registrando le migliori performance all’interno del gruppo Generali e del mercato.

Al summit in video hanno preso parte da remoto più di 4.000 tra agenti, intermediari e personale di Generali Italia, oltre al Chief marketing e distribution officer di Generali, Marco Oddone, e al direttore vendite Italia del gruppo triestino Gabriele Tedesco.

Il modello di agenzia imprenditoriale – ha ricordato Nicolao – è il modello vincente in campo assicurativo come dimostrano i risultati crescenti raggiunti in questi anni. Si tratta di un modello unico nel suo genere che coinvolge figure professionali come il Recruiter per il reclutamento di nuovi collaboratori, il Formatore per la formazione iniziale e continua dei nuovi collaboratori, il Consulente commerciale professionalizzato, fulcro produttivo e di gestione dei clienti, lo Specialista che applica la sua preparazione tecnica alla creazione di nuovi business assicurativi, il Social media manager che ha il compito di curare la coerenza tra l’immagine reale e quella virtuale delle agenzie e della loro struttura, il Team manager che affianca sul campo le nuove figure professionali e, infine, il Responsabile commerciale, coordinatore globale di tutte queste nuove figure professionali. A capo di questa squadra vi è poi ovviamente l’Agente generale imprenditore, vero e proprio capitano di azienda, ideatore del business dell’agenzia e delle strategie per il raggiungimento dei target commerciali ed il rispetto della complessa normativa che regolamenta il mercato assicurativo.

Dopo gli interventi degli agenti che fanno parte dell’Academy di Anagina, Nicolao ha concluso il suo intervento ribadendo la volontà dell’Associazione di associare tutti i colleghi titolari di agenzie-impresa attualmente operanti nel mercato assicurativo italiano e di entrare nel capitale delle Generali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Superbonus 110%: Generali Italia in prima linea per la ripresa sostenibile del Paese al fianco di famiglie, professionisti e imprese per la riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare delle famiglie italiane

Redazione

Alleanza Assicurazioni lancia WSalute per una sanità più accessibile

Redazione

Generali Italia e Telepass: al via il servizio che consente il rimborso automatico per i ritardi nella rete autostradale italiana

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.