giovedì, 28 Marzo, 2024
Ambiente

Sistemi alimentari provocano l’80% di perdita di biodiversità

ROMA (ITALPRESS) – Il Pianeta non può reggere l'attuale sistema di produzione e consumo di cibo, che da solo causa l'80% di estinzione di specie e habitat a livello globale. Per il WWF non c'è più tempo per aspettare l'avvio della transizione ecologica dei sistemi alimentari, e alla vigilia della Giornata Mondiale della Terra lancia la sua Campagna Food4Future per promuovere modelli di produzione e consumo alimentari che, a cominciare dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che il Governo sta reimpostando, proteggano e conservino la natura, garantendo al tempo stesso cibo sufficiente, equo, pulito, sano e nutriente, per le generazioni attuali e future. Quattro le aree d'azione urgenti che se messe in pratica subito a livello globale consentirebbero di rendere i sistemi alimentari più resilienti, inclusivi, sani e sostenibili, tenendo conto delle necessità umane e dei limiti del Pianeta: agire in campo (grow better), in mare (fish better), a tavola (eat better), riducendo perdite e sprechi alimentari (use better). La visione del WWF è spiegata nel Manifesto Food4Future, dove si chiede a tutti un impegno concreto per fronteggiare la sfida più importante del secolo. Una delle chiavi del cambiamento si trova nelle abitudini alimentari dei singoli: con l'iniziativa #DoEatBetter rivolta ai consumatori, infatti, il WWF li identifica come perno centrale per un reale cambiamento e per indirizzare le abitudini alimentari verso comportamenti sani, sostenibili e responsabili. Il 2021 sarà un anno cruciale per l'alimentazione e per il ruolo che tutti (cittadini, governi e industrie) dovranno svolgere nell'affrontare una delle più grandi minacce per il nostro futuro. "Il Pianeta ha mostrato la finitezza delle proprie risorse e la fragilità dei propri meccanismi di funzionamento. Dobbiamo correre ai ripari a cominciare da oggi, dalla prossima spesa che faremo – afferma Eva Alessi, Responsabile consumi sostenibili e risorse naturali di WWF Italia -. È fondamentale modificare i sistemi alimentari, dalla produzione al consumo, per renderli più resilienti, inclusivi, sani e sostenibili, tenendo conto delle necessità umane e dei limiti del Pianeta. Quattro sono le aree in cui è urgente agire, in campo, in mare, a tavola e nella riduzione di perdite e sprechi alimentari. Il cibo è la leva più potente per migliorare la salute umana e degli ecosistemi. Invitiamo tutti a leggere il nostro Manifesto e seguire i vari approfondimenti che affronteremo nel corso dell'anno: se insieme correggiamo il sistema alimentare contribuiremo alla stabilità del sistema Terra". (ITALPRESS). fsc/com 21-Apr-21 13:12

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ministri Affari Esteri Ue a Torino il 20 maggio

Lorenzo Romeo

Dalla Commissione Ue un piano per industria a zero emissioni

Redazione

Green Economy, E.Romagna protagonista alla 24^ edizione di Ecomondo

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.