0

Forte calo delle esportazioni tedesche verso il Regno Unito nei primi due mesi del 2021

giovedì, 15 Aprile 2021
1 minuto di lettura

L’Ufficio federale di statistica ha comunicato che le esportazioni verso la Gran Bretagna sono scese del 20,5% su base annua fermandosi a 9,7 miliardi di euro. Nel dettaglio, il calo su base annua per il mese di gennaio 2021 è stato del 29,0% per un totale di 4,3 miliardi di euro, mentre per il mese di febbraio il calo è stato del 12,2% per un totale di 5,4 miliardi di euro.

Questo dato conferma le previsioni che erano state pubblicate dallo stesso ufficio a inizio marzo 2021, e che aveva indicato un calo del 30% circa. Il totale delle esportazioni tedesche nei primi due mesi dell’anno ha fatto registrare invece solo un calo del 4,5%.

Piu’ rilevante è stato l’impatto della Brexit sulle esportazioni britanniche verso la Germania: queste sono crollate nei primi due mesi dell’anno del 39,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 4,4 miliardi di euro. Nel dettaglio, a gennaio 2021 sono diminuite del 56,2% portandosi a 1,6 miliardi di euro, mentre nel mese di febbraio sono diminuite del 26,9%, fermandosi a 2,7 miliardi di euro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Putin: “Pronti alla guerra nucleare ma non la auspico”. Usa contro l’escalation

Svolta positiva al comitato dei rappresentanti permanenti presso l’Ue (Coreper)…

Accordo Regno Unito-Albania contro immigrazione illegale

È stato raggiunto un accordo tra il premier britannico Rishi…