venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Controlli dei Nas in 337 strutture per anziani durante le festività pasquali

Nel monitoraggio, predisposto d’intesa con il ministero della Salute ed effettuato tra residenze assistenziali assistite, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia, i carabinieri ne hanno individuato 56 con irregolarita’, pari al 17%. Contestate 16 sanzioni penali e 50 amministrative, principalmente connesse con carenze igieniche e strutturali, presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza massima autorizzata, spesso collocati in ambienti eccessivamente ristretti, nonche’ inosservanza delle misure anti-Covid come la mancata sanificazione periodica e la formazione del personale in materia di prevenzione alla diffusione del contagio. Sono state, inoltre, accertate situazioni di minore assistenza delle persone ospitate, riconducibili a un numero insufficiente di operatori per turno di servizio, peraltro, privi di qualifica professionale rispetto alle mansioni richieste.

A causa delle gravi violazioni accertate, e’ stata disposta l’immediata chiusura di 4 strutture ricettive, risultate attivate e condotte abusivamente o gravemente deficitarie in materia sanitaria e prive di garanzie per la sicurezza degli ospiti, determinando l’immediato trasferimento degli anziani presenti presso le famiglie di origine o altre strutture idonee nel territorio. Sigilli a 4 strutture: una in provincia di Campobasso, una a Catania, una a Ragusa e una a Potenza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ispettorato Nazionale Lavoro: il 76% delle aziende turistiche è irregolare

Federico Tremarco

Blitz dei Nas nelle mense ospedaliere italiane

Valerio Servillo

Anziani, giovani e immigrati tre proposte per una svolta

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.