venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Italia-Albania antichi legami nuova cooperazione

Già nel 1818 si stampava a Napoli, all’epoca “Regno di Napoli”, un giornale in lingua Albanese, tanto era, fin d’allora, l’interesse reciproco dei due Paesi a suggellare un patto d’amicizia teso ad incentivare, incrementare le relazioni. Dopo la seconda guerra mondiale e dopo la caduta del comunismo negli anni 90 molti albanesi hanno lasciato la loro Patria per recarsi in Italia dove ancora oggi si ricordano i sentimenti di accoglienza e di solidarietà. Anche per questo le condizioni sociali per favorire l’integrazione e l’Intercultura sono favorevoli.

Prof. Iaccarino, da quando Ti sei trasferito a Valona e cosa Ti ha spinto a tale scelta?
Conosco l’Albania dagli inizi degli dagli anni 90, in Albania ho molti amici, i cittadini Albanesi sono simili ai meridionali, per Cultura, Relazioni, Rapporti. Valona è una città bellissima con un mare meraviglioso ed è molto bene organizzata. La vita costa molto meno che in Italia, è un posto ideale per i pensionati ed è intrigante per chi come me ama ideare Imprese e lavoro. Sono in Albania definitivamente da un anno ed in collaborazione con Apollon TV e l’Associazione “ItaliaAlbania” sto mettendo in campo azioni atte alla promozione turistica, al settore agroalimentare, alla formazione professionale, agli scambi culturali.

Prof. Il Tuo principale impegno per favorire lo scambio Culturale e Commerciale fra l’Italia e l’Albania è oggi concentrato sull’attività mediatica. Conduci una trasmissione su Apollon TV e organizzi Eventi ed Associazioni. Cosa bolle in pentola?
Si. A breve presenteremo una serie di Eventi che utilizzeremo quali attrattori per far conoscere di più l’Albania e per promuovere scambi culturali e commerciali fra l’Italia e l’Albania. Già sul tavolo una serie di ipotesi curate da Orazio Zampagnone, mio conterraneo Angrese (SA), editore d’esperienza e Presidente del Circuito Radiofonico televisivo “Orion, le stelle di Napoli”.

Il 15/6/2003 ho tenuto un Concerto a Valona presso l’Istituto Italiano di Cultura e il 16/6/2021 a Tirana presso l’Hotel “Tirana International”. In vero devo dire che la Musica Italiana e soprattutto quella Identitaria afferente alla Canzone Napoletana è apprezzata in modo speciale. Pensi che la Musica possa essere volano per una rinnovata Amicizia fra i due Stati?
Si, la Musica e soprattutto quella Napoletana riflette le similitudini fra i due popoli. Li unisce il mare che fa da sfondo a tante meravigliose Canzoni Partenopee. Uno fra i “Brand” italiani che ho attenzionato per il “gemellaggio” fra le due Comunità è proprio il “Pentagramma identitario”.

Infine, credi in un processo d’integrazione più naturale ?                                                                                                      Credi nelle Riforme in itinere delle due Nazioni ?                                                                                                                              Sul percorso relativo ai protocolli atti alla salvaguardia della Sicurezza per il contrasto alla criminalità organizzata e al narcotraffico, sei ottimista ?
 Si, i due Paesi da tempo siglano accordi anche atti al contrasto alla criminalità organizzata, presente ovviamente nel mondo intero, anche in quelle comunità che pensavamo più immuni. Da qualche anno i due Ministeri degli Interni e le forze di Polizia si attivano per contrastare il fenomeno repellente dello spaccio della droga. Sono ottimista, credo nell’integrazione e nell’inclusione, nell’intersecare le varie culture per far crescere la Pace e la solidarietà fra i popoli. Sono un convinto sostenitore del “Transnazionale”, e mi prodighero’ per l’Amicizia sempre più forte fra l’ Albania e     l’Italia.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Programma AMPPA: Italia e Malta insieme per la tutela dell’ambiente

Marco Santarelli

Il made in Italy +22,6% in Iraq nei primi 11 mesi del 2021

Emanuela Antonacci

L’accordo di pace del Nagorno-Karabakh tra Armenia e Azerbaigian rimodella la geopolitica regionale

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.