venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Solinas “11,6 mln per interventi contro spopolamento aree interne”

CAGLIARI (ITALPRESS) – La Regione interviene con 11,6 milioni di euro di risorse proprie per coprire gli interventi compresi nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) in favore dell'Alta Marmilla. Lo ha deciso la Giunta regionale nel corso dell'ultima seduta su proposta dell'Assessore della Programmazione e Bilancio Giuseppe Fasolino. "Interveniamo con una misura di garanzia che consente di accelerare l'attuazione di interventi utili per arginare lo spopolamento, frenare l'esodo giovanile e garantire il futuro delle zone interne" ha detto il Presidente della Regione Christian Solinas. La Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) prevede la predisposizione di azioni per lo sviluppo locale e di rafforzamento dei servizi essenziali di cittadinanza (sanità, trasporti e istruzione). L'obiettivo è portare a compimento quegli interventi già individuati come prioritari per le Comunità di 19 Comuni: Albagiara, Ales, Assolo, Asuni, Baradili, Baressa, Curcuris, Gonnoscodina, Gonnosnò, Mogorella, Morgongiori, Nureci, Ruinas, Pau, Senis, Sini, Usellus, Villa Sant'Antonio, Villaverde. "Con la riprogrammazione di queste risorse proseguiamo nell'importante azione volta a modernizzare i territori e combattere l'isolamento e lo spopolamento", spiega l'Assessore della Programmazione e Bilancio Giuseppe Fasolino. Tra le misure più rilevanti previste in ambito sanitario la trasformazione del Poliambulatorio di Ales in struttura socio-sanitaria intermedia e la realizzazione di un centro di riferimento per i disturbi del comportamento alimentare (nelle strutture di proprietà della ASSL di Oristano). Direttamente legati all'istruzione i progetti "Orientando" e quelli relativi all'edilizia scolastica con manutenzione, messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici esistenti e nuove scuole oltre alla realizzazione di un centro per l'istruzione della popolazione adulta, alla costituzione della rete dei centri di apprendimento dell'Alta Marmilla sempre per la popolazione adulta e alla realizzazione di uno sportello lavoro e promozione/comunicazione della nuova offerta formativa. (ITALPRESS). spf/com 03-Apr-21 12:29

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bankitalia, in Calabria nel 2022 l’attività economica è cresciuta del 3%

Redazione

Mille espisodi di spaccio droga a Rieti, due arresti

Redazione

Stefano Pellegrino eletto capogruppo di Forza Italia all’Ars

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.