giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Napoli intitola luoghi della città a Necco, Giuffrè, Berardini e Stein

NAPOLI (ITALPRESS) – La commissione Toponomastica del Comune di Napoli, presieduta dal sindaco Luigi de Magistris, ha accolto le proposte di intitolazione di alcuni luoghi della città da dedicare a Luigi Necco, Aldo Giuffrè, Antonia Berardini, Edith Stein. In particolare, su proposta del sindaco e dell'assessore Alessandra Clemente, su richiesta della Cooperativa sociale Lazzarelle e come da iniziativa "Una strada per Antonia", è stata approvata l'intitolazione di una strada ad Antonia Bernardini, morta dopo 4 giorni di agonia nell'ospedale Cardarelli di Napoli per le gravi ustioni riportate su tutto il corpo per l'incendio del letto dov'era legata nell'allora manicomio giudiziario di Pozzuoli. Lo spazio antistante gli ingressi dell'ex OPG diventerà quindi "Piazzale Antonia Bernardini". A Luigi Necco giornalista, divulgatore non solo sportivo ma della cultura napoletana, amante della sua Napoli per la quale si è speso con passione civile sarà invece dedicato lo slargo che collega piazza Leonardo a via Girolamo Santacroce, apponendo in quella zona una targa commemorativa aderendo così alla proposta dell'Associazione culturale RivoluzionART/creativiATTIVI e di un folto gruppo di sottoscrittori. Su proposta della commissione Toponomastica della Municipalità 7, Miano, Secondigliano e San Pietro a Patierno è stata approvata la sostituzione del toponimo Piazza della Milizia con "Piazza Edith Stein", santa e poi ancora patrona d'Europa per volontà di Papa Giovanni Paolo II, monaca cristiana, filosofa e mistica tedesca dell'Ordine delle Carmelitane Scalze, vittima della Shoah. Ebrea convertita al cattolicesimo, arrestata dai nazisti e rinchiusa ad Auschwitz-Birkenau dove venne trucidata nel 1942 insieme alla sorella Rosa, terziaria carmelitana scalza. Infine, su proposta dell'assessora Clemente, è stata approvata l'intitolazione della "Scalinata Aldo Giuffrè", corrispondente agli attuali gradini monumentali che collegano Via Francesco Paolo Michetti con Via Antonio Mancini, nel quartiere Vomero, che sarà così dedicata alla memoria del grande attore, regista, drammaturgo, doppiatore e scrittore, interprete unico del teatro non solo Eduardiano e prestigioso rappresentante della cultura napoletana. (ITALPRESS). fsc/com 02-Apr-21 13:57

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Roma, incidenti stradali in calo ma resta alto il numero delle vittime

Redazione

In Sicilia 2.212 nuovi casi di Covid e 16 decessi

Redazione

Il Tevere tra natura e storia, al via progetto Marevivo per le scuole

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.