sabato, 20 Aprile, 2024
Regioni

Blitz anticaporalato nel Foggiano, 10 misure cautelari

FOGGIA (ITALPRESS) – Blitz anticaporalato nel Foggiano. Con l'operazione "Principi e Caporali", i carabinieri di Manfredonia e del locale Nucleo ispettorato del Lavoro, coordinati dalla Procura di Foggia, hanno eseguito 10 misure cautelari per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Sequestrate anche 8 aziende agricole, sottoposte ad amministrazione controllate. Le indagini – supportate da Squadrone eliportato carabinieri cacciatori, Nucleo cinofili e Nucleo elicotteri – hanno permesso di accertare e conseguentemente interrompere "un modo illecito e diffuso di reperire grandi masse di braccianti da impiegare quali forza lavoro nei campi". A metterlo in atto imprenditori e caporali che, secondo gli inquirenti, impiegavano la manodopera in palese violazione dei contratti collettivi nazionali, della normativa di settore relativa all'orario di lavoro e ai periodi di riposo, quella in materia di sicurezza e igiene sul luogo di lavoro, nonché sottoponendo tutti i braccianti a un controllo serrato sui campi. (ITALPRESS). fsc/com 02-Apr-21 08:35

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Alla Sapienza un premio di laurea in memoria di Marta Russo

Redazione

Triennale Milano e Kiton collaborano su formazione mestieri artigiani

Redazione

Covid, De Luca “In Campania pronti a riattivare posti intensiva”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.