giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

La pubblica amministrazione investe sul cambiamento in Emilia Romagna

BOLOGNA (ITALPRESS) – Quasi 1,2 milioni di euro di risorse, per permettere alle Unioni di Comuni dell'Emilia-Romagna di dotarsi di un Temporary manager, figura professionale che affianchi le amministrazioni nei processi di cambiamento in corso. Lo ha deciso la Giunta regionale, che ha approvato le graduatorie e stanziato le risorse per lo sviluppo delle comunità locali e il miglioramento della qualità dei servizi. Le risorse programmate con il bilancio economico finanziario 2021-2023. Saranno 13 le Unioni che così potranno avvalersi, grazie ai contributi regionali, di professionisti che potranno supportarle e orientarle nell'analisi, progettazione e realizzazione di piani di sviluppo e di innovazione tecnologica e organizzativa. Obiettivo è il consolidamento degli enti e l'incremento e miglioramento delle funzioni gestite, puntando a valorizzare il personale in organico e promuovendo l'utilizzo di tecnologie innovative. La spesa complessiva delle Unioni sarà di 1 milione e 320 mila euro con un contributo di viale Aldo Moro di 1 milione e 173 mila euro, 577 mila nel 2021 e 596 nel 2022. "Un supporto credo molto utile ed innovativo- afferma l'assessore regionale al Bilancio e Riordino istituzionale, Paolo Calvano- per sostenere lo sviluppo delle comunità locali e il miglioramento della qualità dei servizi erogati. Crediamo nel valore di questa figura professionale, il Temporary manager, perché siamo convinti che possa accompagnare il percorso di crescita delle Unioni emiliano-romagnole aumentandone le performance, creando servizi innovativi e migliori per i cittadini". L'opportunità di dotarsi di questa figura era rivolta alle Unioni ancora in fase di costituzione, a quelle avviate e in sviluppo, quindi a 36 aggregazioni su 43 complessive, e che per il biennio 2021-2022, consentirà di erogare contributi fino al 90% dei costi di affidamento di un incarico esterno per i Temporary manager. (ITALPRESS). mgg/com 01-Apr-21 18:58

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

E78 Grosseto-Fano, al via lavori per l’apertura della Galleria “Guinza”

Redazione

Varese, contrabbando di 12 tonnellate di sigarette elettroniche cinesi

Redazione

Lazio, fa tappa a Fiumicino il Campionato italiano di moto d’acqua

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.