giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Coldiretti Puglia, a Pasqua 1.000 pacchi alle famiglie in difficoltà

BARI (ITALPRESS) – Mai così tanti pugliesi in difficoltà a Pasqua per colpa dell'emergenza Covid che ha fatto salire a oltre 210.000 le persone in povertà assoluta in Puglia, dove sono alti gli indici di disuguaglianza con il valore medio tra i più alti d'Italia (6,2%) e il record negativo dall'inizio del secolo. E' quanto emerge dall'analisi di Coldiretti Puglia su dati Istat, divulgata in occasione dell'operazione di solidarietà del sistema agroalimentare italiano presentata in Puglia dal presidente e dal direttore regionale di Coldiretti, Savino Muraglia e Pietro Piccioni, agli assessori all'Agricoltura Donato Pentassuglia, alla Sanità Pierluigi Lopalco, Rosa Barone al Welfare e Politiche di Benessere Sociale e al presidente della IV Commissione consiliare alle Attività Produttive, Francesco Paolicelli. L'iniziativa promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese ha visto la spedizione del primo carico di aiuti alimentari con oltre 1000 pacchi dal piazzale antistante il Consiglio regionale della Puglia "A sostegno di chi ha più bisogno" con l'obiettivo di dare un segno per chi ha bisogno ma anche una sollecitazione a tutti coloro che possono, perché facciano altrettanto. Decine di mezzi sono stati organizzati per le consegne in Puglia per procedere poi alla distribuzione a nuclei familiari in stato di bisogno individuati da Coldiretti/Campagna Amica insieme ai servizi sociali dei comuni e alle parrocchie. Ogni famiglia è destinataria di un pacco di oltre 50 chili con prodotti 100% Made in Italy come – spiega Coldiretti Puglia – pasta e riso, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, biscotti, sughi, salsa di pomodoro, tonno sott'olio, dolci e colombe pasquali, stinchi, cotechini e prosciutti, carne, latte, panna da cucina, zucchero, olio extra vergine di oliva, legumi e formaggi fra caciotte e pecorino. "Coldiretti ha voluto dare un segno tangibile della solidarietà della filiera agroalimentare italiana verso le fasce più deboli della popolazione più colpite dalle difficoltà economiche, con obiettivo è far sì che questa esperienza diventi un impegno strutturale che aggiunge valore etico alla spesa quotidiana dei pugliesi – afferma Muraglia -. Un'operazione che vuole essere un segnale di speranza per il Paese e per tutti coloro che in questi mesi hanno pagato più di altri le conseguenze economiche e sociali dell'emergenza Covid. Ma anche evidenziare le grandi eccellenze del Paese che hanno contribuito a fare grande il Made in Italy in Italia e all'estero e rappresentano un risorsa determinante da cui ripartire". (ITALPRESS). fsc/com 01-Apr-21 12:49

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Maxi sequestro di cocaina, Schifani “Le istituzioni lavorino sulla prevenzione”

Redazione

Arpacal, Mancuso “Puntare sul binomio ambiente-sviluppo turistico”

Redazione

Musumeci “La Sicilia può candidarsi ad Hub Mediterraneo del turismo sanitario”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.