venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

DATI COVID ALTERATI, OPENDATA SICILIA “NOSTRE SEGNALAZIONI NEL VUOTO”

PALERMO (ITALPRESS) – "Se la Regione Siciliana pubblicasse la documentazione sull'intero ciclo del dato, insieme a dati sanitari più ricchi e meno aggregati territorialmente, riuscirebbe in un solo colpo a mettere dei paletti importanti al ripetersi di episodi come quelli di questi giorni; rispettare il diritto della cittadinanza a essere informata e rendere maturo e moderno il rapporto tra le parti. E se lo facesse, sarebbe la prima regione in Italia, sarebbe un bene per tutte e tutti". Lo sostengono i componenti della comunità di Open Data Sicilia, nata nel 2013 come comunità della società civile, "con lo scopo di favorire e supportare la diffusione della trasparenza come prassi, specie nella pubblica amministrazione, e degli open data (dati aperti) come principale strumento per attuarla". "Sin dall'inizio della pandemia nel 2020 – spiegano – ci siamo prodigati per chiedere la diffusione dei dati epidemiologici in formato aperto e machine readable, sia a livello nazionale che regionale". I componenti della comunità avevano già segnalato errori nei dati pubblicati dalla Regione siciliana (l'ultima volta l'11 marzo scorso, con una lettera aperta disponibile su http://opendatasicilia.it/) mentre a luglio, quando è stato necessario il ricalcolo dei dati, un lungo intervento pubblicato sullo stesso sito metteva nero su bianco tutti gli errori finora compiuti dagli uffici dell'assessorato. Appelli inascoltati e caduti nel vuoto. E la comunità, si legge in una nota a commento dell'inchiesta di Trapani sulla presunta alterazione dei dati sui contagi da Covid-19 poi trasmessi all'Istituto superiore di sanità, "ha indirizzato lettere aperte e segnalato situazioni di errore nei dati pubblicati, mettendo, al contempo, a disposizione gratuitamente delle stesse autorità il tempo e le competenze dei suoi membri. Sono anche queste le premesse che l'hanno portata ad aderire convintamente alla campagna nazionale #datiBeneComune che persegue a livello nazionale le medesime finalità". Open Data Sicilia chiede pertanto "che venga reso noto l'intero processo di pubblicazione dei dati sanitari Covid-19, ovvero l'insieme dei meccanismi e protocolli utilizzati all'interno del proprio modello organizzativo per tutti gli aspetti legati alla raccolta, produzione, trattamento, aggiornamento e rilascio dei dati online". Un lavoro "presupposto essenziale di ogni democrazia moderna". "La documentazione del processo di generazione, gestione e pubblicazione del dato sanitario dell'emergenza sanitaria Covid-19 è un passo propedeutico per la trasparenza dell'azione amministrativa della Regione Siciliana, in assenza del quale, ogni numero reso pubblico non può essere attendibile", si legge infine nella nota. (ITALPRESS). agd/vbo/r 31-Mar-21 17:33

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Furti d’auto e riciclaggio, stroncato nel Foggiano giro da oltre 1 milione di euro

Redazione

Regionali Lombardia, appello Moratti al Pd “Incontriamoci”

Redazione

All’Università Cattolica di Milano “lectio” del Premio Nobel Stiglitz

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.