venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Vaccino, Bonavitacola “Sputnik? La campania non torna indietro”

NAPOLI (ITALPRESS). "Sullo Sputnik si è fatta una polemica largamente inutile e superflua perché noi ci siamo mossi nell'ambito delle regole che erano state dettate". Così il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, intervenuto stamattina all'interno del programma Radio Anch'io di Rai Radio 1. "Si era detto – spiega il braccio destro del governatore Vincenzo De Luca – da parte dell'autorità nazionale in linea con l'Unione Europea, che c'era una platea di fornitori istituzionali, ovvero AstraZeneca, Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson. Con questi quattro fornitori si è vietato di avviare interlocuzioni perché per i rapporti con loro era prevista una centralizzazione gestita dall'Europa e non apriamo adesso la parentesi sulle modalità di svolgimento di questa trattativa. A quel punto si è detto – prosegue Bonavitacola – che con fornitori diversi da questi quattro non c'è nessun divieto e noi ci siamo mossi sulla base di questo principio e abbiamo definito un'intesa subordinata nella sua efficacia alle autorizzazioni dell'Ema e dell'Aifa". "Se ci sarà l'approvazione l'accordo diventa efficace e si definirà, per il fabbisogno che si renderà necessario, un approvvigionamento integrativo. Non c'è dunque nessun motivo per tornare indietro, qualcuno dovrebbe dire che questa nostra attività ha violato qualche regola o è dannosa, il premier Draghi sostanzialmente sostiene che con il potenziamento delle forniture non c'è bisogno di uscire dai "quattro istituzionali" perché il fabbisogno sarà coperto. Io credo – conclude Bonavitacola – che per quanto si possa essere ottimisti, sia utile prevedere una provvista integrativa che come ha detto De Luca sarà a disposizione anche delle altre regioni italiane". (ITALPRESS). gve/pc/red 30-Mar-21 11:20

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Albergo dei Poveri, a Napoli cabina di regia con Manfredi e Sangiuliano

Redazione

Veneto, al via progetto prevenzione “Mafie e Coronavirus”

Redazione

Napoli, Manfredi: “Al lavoro con Governo per risolvere debiti Comune”

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.