venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Porti, a Palermo una nuova “Interfaccia” da 35 milioni

PALERMO (ITALPRESS) – Ricucire la ferita tra porto e città di Palermo realizzando una nuova interfaccia con passerelle, spazi e verde che possa fare da cerniera tra la città e la sua infrastruttura. Opera da 35 milioni di euro chiamata "Interfaccia" e presentata oggi nel corso di un webinar organizzato dall'Autorità portuale della Sicilia occidentale guidata da Pasqualino Monti. Il concorso di idee è stato bandito nel 2018 e vinto dallo Studio "Valle 3.0". I principali elementi progettuali che caratterizzano l'intervento sono: nuovi spazi e immobili polifunzionali completi di servizi per migliorare l'accoglienza per passeggeri e camionisti, sia delle condizioni di lavori degli operatori portuali; sovrappassi e passerelle di collegamento con le stazioni di imbarco passeggeri, finalizzati a evitare le commistioni tra traffico gommato e passeggeri; nuove aree di parcheggio capaci di dare accoglienza e riparo a un numero significativo di veicoli pesanti e autovetture in attesa dell'imbarco (liberando la zona di via Crispi dove attualmente attendono con pesanti refluenze sul traffico cittadino); sistemi di controllo e varchi mirati a elevare il livello di sicurezza. Aree verdi per migliorare la vivibilità e fruibilità degli spazi urbani e portuali. Il progetto, elaborato coerentemente alle previsioni del Piano regolatore portuale e secondo le indicazioni fornite dal Piano integrato di Trasformazione portuale, si sviluppa longitudinalmente per circa 400 metri lungo la Via Crispi, su una superficie di circa 52.000 metri quadrati compresa tra il molo S. Lucia e il Molo Vittorio Veneto. "Si tratta di un progetto che non sarà eclatante", ha detto Emanuela Valle, architetto dello studio presentando il progetto, "che servirà a ricucire la città con il suo porto, rifunzionalizzando le funzioni del porto e della città che si affaccia sul porto". Il progetto prevede delle passerelle e dei passaggi a diversi livelli in base alle funzioni se rivolte alla città o al porto. Altro obiettivo migliorare "l'ultimo miglio" ovvero quella zona mista tra porto e città che oggi è nettamente separata. "Il progetto crea per la comunità un miglioramento dei tempi di attesa da e per il porto; decoro urbano e della qualità della vita; una riduzione dei tempi di attesa all'imbarco e allo sbarco e della congestione prodotta dalle attività portuali e dalle interferenze con il traffico cittadino e una riorganizzazione funzionale degli spazi", ha spiegato il presidente dell'Autorita' portuale di Palermo, Pasqualino Monti. (ITALPRESS). agd/pc/red 29-Mar-21 11:43

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Attivato ambulatorio di Oculistica in ospedale Mistretta

Angelica Bianco

Efebo d’Oro, 14 film in gara a Palermo

Redazione

Champions League, Metro 5 e “La Molisana” dedicano un treno al derby

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.