giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Esce “100 ricette per Parma”, e-book nato per valorizzare le eccellenze enogastronomiche

Un appuntamento editoriale a cura di “Gustoh24”, un portale nato per “valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane e in particolare quelle di Parma”, diretto da Donato Troiano, fondatore di InformaCibo.

Con il titolo “100 ricette per Parma” l’e-book illustra i piatti degli chef italiani che lavorano all’estero (dagli Usa a Tokio, da Porto Rico alla Thailandia, dal Peru’ a Singapore) e quelli degli chef dei ristoranti parmigiani. “Cibo e cultura: un binomio inscindibile per Parma. E non certo da oggi -scrive nella prefazione Donato Troiano -. Si potrebbe dire da sempre, tanto antico e tanto radicato e’ questo legame nella vita e nella mente dei parmigiani. Basta entrare nel piu’ prezioso gioiello architettonico della citta’, il Battistero, e ammirare i mesi e le stagioni dell’Antelami per capire quanto la vita dei campi, i loro tempi e i loro prodotti costituiscano il fondamento della vita di Parma e del suo territorio, del suo spirito e delle sue espressioni piu’ raffinate. Una tradizione costruita in secoli e secoli di storia attorno a prodotti unici che hanno radici antiche, come il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano”.

“Una vocazione che ha saputo evolvere e concretizzarsi nell’attuale food valley, il piu’ importante distretto dell’industria agroalimentare italiana con aziende leader in settori diversi: dalla pasta al latte, dalle conserve di pomodoro a quelle ittiche. E non e’ un caso che sei anni fa l’Unesco ha riconosciuto tutto questo con l’assegnazione a Parma del titolo di citta’ creativa della gastronomia”, aggiunge. La pubblicazione, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Parma, della Regione Emilia Romagna, di Parma City of Gastronomy e di Parma capitale italiana della cultura 2020 + 21, si presenta con i contributi dell’assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra e dell’assessore al Turismo, ai rapporti internazionali Unesco e Presidente di Destinazione Emilia, Cristiano Casa. Tra i media partner l’agenzia Italpress, diretta da Gaspare Borsellino.

I due e-book, curati da Cristiano Bacchieri e Giulia Siena, usciranno a pochi mesi l’uno dall’altro. Il primo e’ possibile scaricarlo gratuitamente dal 29 marzo 2021 sul sito di Gustoh24 (www.gustoh24.it). Il secondo e-book uscira’ in occasione del “Settembre gastronomico”, una splendida iniziativa, di respiro nazionale, che anima Parma e alcuni paesi della provincia. In quel caso le ricette saranno quelle degli chef parmigiani o dei ristoranti di Parma.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La testimonianza dell’INT nell’ e-book per i 100 anni dell’UNI

Redazione

15 candidature per la “Capitale italiana della cultura 2025”

Lorenzo Romeo

Parma: II edizione Festival Toscanini 2023

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.