venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Tpl, in Emilia Romagna biglietti a bordo con carte credito e smartphone

BOLOGNA (ITALPRESS) – La ricerca all'ultimo istante del biglietto prima di salire a bordo sta per finire. L'Emilia-Romagna sarà infatti la prima in Italia in cui, per viaggiare su un bus, basterà, in tutta sicurezza, accostare la propria carta di credito o debito, oppure avvicinare smartphone o smartwatch all'apposito 'validatore' per essere in regola col titolo di viaggio. Anche se continuerà ad essere accettato il biglietto cartaceo tradizionale. Già entro quest'anno in tutti i capoluoghi di provincia, ed entro il 2022 nel resto della regione, sarà infatti attivo l'Emv, il sistema che aggiunge una ulteriore modalità di pagamento a quelle tradizionali e a quelle digitali già consentite dall'app Roger, attiva da oltre un anno e mezzo. Dopo il debutto sul Marconi Express (la monorotaia che collega stazione dei treni ed aeroporto di Bologna), dove la tecnologia Emv è già operativa da alcuni mesi, il progetto di estensione dei nuovi 'validatori' procederà fino alla completa copertura dell'intera flotta su gomma nelle quattro aziende della regione. Già dalla prossima settimana, i 'validatori' saranno attivi su una linea urbana sia a Bologna sia a Parma. "Un vero e proprio salto in avanti- afferma l'assessore regionale a Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini- che ci allinea alle realtà europee più avanzate". In tutto sono 1.500 i 'validatori' verde smeraldo che entreranno in funzione progressivamente – ogni azienda informerà sui tempi di avvio – su tutto il territorio regionale per un investimento complessivo di 3 milioni e 275mila euro cofinanziati al 50% dalla Regione attraverso fondi comunitari PorFesr e per il restante 50% dalle aziende. I nuovi 'validatori', che affiancheranno gli attuali attivi per la convalida di tutti gli altri titoli, sono stati acquistati attraverso una gara che ha visto le quattro aziende di Tpl regionali – Seta, Start Romagna, Tep e Tper – quest'ultima nel ruolo di capofila. (ITALPRESS). spf/com 27-Mar-21 13:07

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lombardia, consegnate 31 onorificenze ad agenti Polizia Locale

Redazione

Aeroporto Fiumicino, riconoscimento biometrico del volto dei passeggeri

Redazione

Sicilia, Cancelleri “Non mi candido, ma resto nel Movimento 5 Stelle”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.