sabato, 20 Aprile, 2024
Politica

Quirinale: forse un mandato esplorativo

Oggi il Capo dello Stato concluderà il ciclo delle consultazioni resesi necessarie dopo le dimissioni del Presidente del Consiglio  Conte e, di conseguenza, del suo governo, che resta in carica -secondo la formula consueta- per il disbrigo degli affari correnti.

Non si esclude che Mattarella possa affidare un incarico esplorativo ad uno dei Presidenti delle due Camere per accertare, in tempi brevi, quali possibilità vi siano per la nascita di un governo stabile, di legislatura, quale quello di cui si parla tra Pd e M5S che però si presenta tutt’altro che facile per le diverse posizioni programmatiche ma comunque non impossibile.

Un governo che, per la segreteria del Pd, dovrebbe non solo poggiare su una seria e non equivoca base programmatica ma segnare un discontinuità evidente rispetto all’attuale governo: un ipotesi, questa che azzererebbe la possibilità di un ricarico a Conte e porrebbe forti dubbi sullo stesso ruolo di Di Maio.

Sul “Foglio” Rotondi auspica un governo di salute pubblica, da Forza Italia al Pd fino al M5S: una proposta suggestiva che però al momento, non sembra condivisa da alcuni dei protagonisti dell’attuale fase politica.

E’ evidente che se non si profilasse alcun serio accordo, al Capo dello Stato non resterebbe che promuovere un governo tecnico che prepari le elezioni per il prossimo autunno e affronti scadenze indifferibili.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Colle più alto e la stanza dei bottoni

Giuseppe Mazzei

Meloni: “La Russia riconsideri la sua decisione sul grano”. Mattarella: “Da Mosca scelta sciagurata”

Stefano Ghionni

Famiglie spaventate dalla crisi. Mattarella: “Difendere i redditi”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.