martedì, 23 Aprile, 2024
Regioni

Vaccini in Lombardia, Gubian nominato amministratore unico di Aria

MILANO (ITALPRESS) – Lorenzo Gubian, direttore generale di Aria Spa (Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti), e' stato nominato questa mattina amministratore unico della societa' lombarda dalla quale tutti i componenti del Cda si sono dimessi. E' quanto e' stato reso noto oggi in aula consiliare di Palazzo Pirelli, dove Gubian è stato poi audito in merito ai disservizi provocati dalla piattaforma web di Aria adibita alla campagna vaccinale anti Covid-19 in Lombardia. "La partita e' stata molto complessa con un tema di logistica fortissimo e la necessita' di incrociare diversi elementi produttivi per poter consentire la vaccinazione: ci sono stati dei disguidi nelle agende", anche a fronte di "migliaia di centri vaccinali e ambulatori" di cui, nella prima fase, non si conoscevano numeri precisi. "Ci sono stati dei disguidi, nessuno lo nega, ma su oltre un milione e 300 mila dosi somministrate, la Lombardia e' la regione che sta vaccinando di piu' in termini assoluti di tutte le altre regioni – ha aggiunto Gubian -. Qualche errore su 1,3 milioni di eventi, su questi grandi numeri, puo' capitare, con questa grande complessita' l'errore zero e' impossibile". Per le adesioni vaccinali si e' decisa "la modalita' ad invito, perche' se si apre la prenotazione con pochi vaccini si genera un 'click day' , con tutte le problematiche", ha aggiunto Gubian, sottolineando che "la prima fase, che e' stata dedicata agli ultra ottantenni e insegnanti, vedeva come caratteristica, all'inizio del servizio, pochi vaccini tra gennaio e febbraio, quando gli arrivi erano centellinati", per questo si e' deciso di procedere con una "modalita' di prenotazioni su invito", altrimenti si rischiava "un click day". Un altro problema, ha spiegato Gubian, "e' che non era noto il numero dei centri vaccinali e dei migliaia di ambulatori". "Con Poste italiane si pensa di essere pronti i primi di aprile per partire", ha concluso. (ITALPRESS). fsc/red 25-Mar-21 13:53

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, allarme infiltrazione mafiosa in Lombardia su rifiuti e sanità

Redazione

Lazio, Nuova piattaforma web per sorveglianza Covid

Redazione

Minori e attività sportiva gratuita, Regione Campania presenta piano

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.