venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Roma, Raggi “Con Leonardo progetto sicurezza pineta Castel Fusano”

ROMA (ITALPRESS) – "Oggi entriamo nel futuro. Insieme a Leonardo presentiamo un progetto sperimentale per la sicurezza e il controllo della Pineta di Castel Fusano. Un progetto con il quale si mettono a frutto le migliori tecnologie, delle nostre eccellenze italiane, per creare una vera e propria applicazione di Smart City per il controllo e la tutela di uno dei nostri polmoni verdi della Capitale, la pineta di Castel Fusano". Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, nel corso della presentazione di "Roma Capitale e Leonardo insieme per la sicurezza e il controllo della Pineta di Castel Fusano" un progetto in collaborazione con Leonardo, le università di Roma Tre, dell'università de L'Aquila, dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). "Vogliamo dimostrare – ha aggiunto – quanto siamo già nel presente quando parliamo di Smart City. Satelliti, droni, sensori, Intelligenza Artificiale e 5G: un mix di tecnologie all'avanguardia per fotografare in tempo reale la situazione di questa area sul litorale romano e intervenire tempestivamente in caso di criticità. Tutto questo per poter intercettare tempestivamente il più piccolo principio di allarme, con un intervento in soli 3 minuti, di ingressi di automobili non autorizzate e di controllo dell'ordine pubblico. Ci sarà un controllo integrato per monitorare la nostra pineta di notte e di giorno, che è un luogo facilmente penetrabile, di difficile controllo con gli strumenti tradizionali". "Nel momento in cui si sale di livello con tecnologie che dall'alto, a 360 gradi, il controllo diventa molto più concreto e reale e consente di creare una vera e propria cabina di regia, che coordina tutti i soggetti che devono intervenire". "Il progetto – ha concluso – sarà operativo da questa estate, avrà la durata di un anno, e abbiamo già connesso tutti i soggetti di controllo del territorio. Sono tutti pronti a partire". (ITALPRESS). mac/pc/red 23-Mar-21 13:19

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Facoltà medicina, Bardi “Futuro Basilicata passa attraverso i giovani”

Redazione

Vaccino, in Sicilia “open days” per over 60 con Pfizer e Moderna

Redazione

Bini “Favorire un’interlocuzione diretta tra Europa e Regioni”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.