venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Edilizia scolastica, in E.Romagna 172 interventi per oltre 100 milioni

BOLOGNA (ITALPRESS) – Nuovi edifici, ampliamenti, ristrutturazioni e messa in sicurezza: l'Emilia-Romagna potrà contare su oltre 100 milioni di euro da investire su 172 interventi di edilizia scolastica in tutte le province della regione, da Rimini a Piacenza. "Avere a inizio legislatura questa certezza di risorse, a cui se ne aggiungeranno altre, sull'edilizia scolastica è importante sia per garantire lavoro sia per il mondo scuola che, dopo la pandemia, – ha detto il presidente di regione Stefano Bonaccini- vogliamo sia non solo come prima, ma meglio di prima. Da un lato avremo scuole più sicure e più moderne, dall'altro partiranno lavori importanti che daranno ossigeno all'economia territoriale". Come ha spiegato l'assessore regionale alla scuola Paola Salomoni sono due i piani di finanziamento: uno da 48 milioni di euro complessivi e l'altro da 56,5 milioni di euro. Con i 48 milioni di euro, di cui 32 milioni assegnati dal ministero dell'Istruzione alla Regione per il Piano 2020 degli interventi strutturali negli istituti di ogni ordine e grado e gli altri 16 milioni di cofinanziamento degli Enti locali la Giunta regionale ha deliberato 40 interventi: quattro in provincia di Piacenza per una spesa totale di 3,39 milioni di euro, cinque in provincia di Parma con un investimento complessivo di 5,26 milioni di euro, tre nella provincia di Reggio Emilia per un costo finale di 4,54 milioni di euro. Quattro cantieri partiranno in provincia di Modena per una spesa di 6,89 milioni di euro, cinque nella Città Metropolitana di Bologna, che costeranno in totale 13,28 milioni di euro. Nel territorio della provincia di Ferrara sono in programma cinque interventi per una spesa totale di 2,46 milioni, quattro in provincia di Ravenna con 4,85 milioni di spesa complessiva. In provincia di Forlì-Cesena partiranno quattro cantieri dal costo complessivo di 4,42 milioni e, infine, in provincia di Rimini sono 6 i lavori in programma, che costeranno 2,89 milioni. Mentre con i 56,5 milioni di euro che il ministero dell'Istruzione ha assegnato direttamente alle Province e alla Città metropolitana di Bologna saranno realizzati 132 interventi. "E- ha sottolineato l'assessore Paola Salomoni- sono solo una parte dell'ampio progetto che stiamo portando avanti. Dal 2015- ha ricordato- abbiamo realizzato in regione più di 900 interventi sulle scuole". Sul piano vaccini al personale scolastico Paola Salomoni ha detto che circa il 50% è già stato vaccinato: "Sono 58 mila i vaccinati su un personale censito che ammonta a circa 120 mila". (ITALPRESS). dce/tvi/red 22-Mar-21 18:31

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le eccellenze calabresi a Tuttofood in Fiera a Milano

Redazione

Covid, Zaia: “Non reggeremo. Su scuola Draghi ascolti la scienza”

Redazione

Gualtieri “Piero Angela ci mancherà, Roma lo ricorderà”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.