venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Puglia, contributi ai Comuni per la redazione di strumenti urbanistici

BARI (ITALPRESS) – La Giunta Regionale della Puglia ha deliberato i criteri da utilizzare per erogare il finanziamento per la redazione di moderni strumenti di pianificazione urbanistica (PUG, PUII; PIRT), secondo quanto stabilito dalla L.R. 41/1974. Vengono finanziati PUG e Piani intercomunali, nonché dei Piani di risanamento ed insediamento dell'edilizia economica e popolare nei centri storici, e nella misura del 70% per la redazione degli altri strumenti urbanistici individuati nella medesima legge. La priorità è data secondo l'ordine: vetustà della strumentazione urbanistica vigente; complessità degli strumenti da adottare; entità dei costi previsti per le attività di pianificazione; specifiche realtà territoriali. "Il contributo che la Regione Puglia sta offrendo ai Comuni – ha dichiarato l'Assessore Maraschio – è molto importante perché ha la finalità di incentivare le Amministrazioni ad ammodernare la loro strumentazione urbanistica generale e contestualmente a renderla conforme al PPTR". Secondo la Maraschio "in questo modo i comuni potranno dotarsi di uno strumento strategico di gestione e tutela del proprio territorio che guardi allo sviluppo urbanistico, sociale ed economico, combinandolo con la tutela e la valorizzazione dei beni paesaggistici ed ambientali. Solo così ogni Comune potrà attuare concretamente scelte ed azioni finalizzate ad un più integrato sviluppo sostenibile della propria comunità e del proprio territorio, per una migliore qualità della vita di tutti i cittadini". La scadenza per le istanze dei Comuni è il 31 Marzo 2021. (ITALPRESS). pc/com 22-Mar-21 16:53

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Libri, Ada D’Adamo vince il SuperMondello e il Premio Mondello Giovani

Redazione

Maltempo in Basilicata, Bardi “Dopo conta danni faremo richieste al Governo”

Redazione

Infortuni sul lavoro, Cisl Basilicata “I dati sono in aumento!”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.