lunedì, 20 Settembre, 2021
Attualità

Fico: “Acqua diritto fondamentale prezioso a cui tutti dovrebbero poter accedere”

“La Giornata mondiale dell’acqua ricorda alle istituzioni di tutto il mondo la necessità di preservare una risorsa che sta diventando sempre più scarsa. L’accesso all’acqua costituisce un diritto fondamentale per tutelare la salute e assicurare il rispetto della dignità di esseri umani. E questo vale ancor di più durante una pandemia. Pensiamo già solo all’importanza del lavaggio delle mani contro la diffusione del coronavirus”.

Lo afferma in un videomessaggio il presidente della Camera Roberto Fico.

“Ma purtroppo ancora oggi il diritto umano all’acqua non è garantito in diversi Stati del pianeta: una persona su dieci non ha un accesso sicuro a questa risorsa vitale – aggiunge -. A questo quadro già di per sé molto grave si aggiunge la progressiva riduzione della disponibilità delle risorse idriche.

Cambiamenti climatici, pressione demografica e incremento del fabbisogno energetico sono solo alcuni dei fattori che concorrono a rendere l’acqua una risorsa sempre più limitata”.

“Serve uno sforzo globale per garantire ovunque nel mondo l’accesso all’acqua e la sua gestione sostenibile e virtuosa, come sottolinea anche l’Agenda 2030 delle Nazione Unite che dedica a questo scopo un apposito obiettivo – sottolinea il presidente della Camera -. Il primo fondamentale passo è quello di far comprendere che l’acqua non è una risorsa inesauribile, sensibilizzando la popolazione circa la necessità di un suo utilizzo più responsabile. Il tempo a nostra disposizione è finito: occorre una riconversione radicale in senso sostenibile dei modelli di sviluppo. Una riconversione che deve essere realizzata attraverso una strategia a 360 gradi e politiche mirate, ma che deve essere accompagnata anche da un cambiamento dei comportamenti individuali di ciascuno di noi”.

Sponsor

Articoli correlati

Governo d’emergenza fuori da schieramenti. L’Italia nelle mani di Draghi

Giuseppe Mazzei

Clima, Fico: “A Roma 8-9 ottobre conferenza parlamentare su Cop26”

Francesco Gentile

Fico: “Inaccettabile ritardo sviluppo”

Elisa Ceccuzzi

Lascia un commento