martedì, 19 Novembre, 2024
Economia

Carfagna: “Necessario un New Deal per il mezzogiorno”

I cittadini del Sud “devono sentire lo Stato, nelle sue articolazioni, al loro fianco per rendere quei territori più sicuri, più accessibili, più attraenti dal punto di vista paesaggistico e ambientale, contribuire a far crescere nuove generazioni di cittadini consapevoli. Una sorta di new deal del Mezzogiorno declinato in chiave di Pnrr, senza ristori per i soprusi della storia e senza defatiganti trattative sulle risorse troppe volte annunciate e magari non spese”. Lo ha detto Mara Carfagna, ministra per il Sud e la Coesione territoriale, in audizione alle Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato, sul Piano Nazionale di ripresa e resilienza.

Per Carfagna il compito del Governo è “fare del Sud il motore dello sviluppo nazionale ed europeo”. Poi la ministra ha fatto riferimento ad altri interventi e programmi, parlando di “circa 100 miliardi di risorse su un orizzonte temporale di pochi anni”.

“Nell’attuale proposta di piano a cui stiamo lavorando – ha detto in riferimento al Pnrr -, di intesa con il Mef, abbiamo chiesto di esplicitare un vero e proprio capitolo Sud. Non sarà una missione ad hoc – ha aggiunto – ma stiamo lavorando per mettere in evidenza gli interventi che avranno ricadute sul Mezzogiorno e le relative risorse che saranno destinate ad essere assorbite dal Sud”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

South working, un’occasione per il Mezzogiorno. Ora servono incentivi e servizi

Rosaria Vincelli

Dagli ori europei al 110 e lode in Economia, Margherita Panziera si laurea all’Università Link

Redazione

Giorgetti: inflazione elevata ma in decelerazione

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.