giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Riscuotevano la pensione di parenti deceduti, 9 denunce a Roma

ROMA (ITALPRESS) – Nove persone che per anni hanno intascato la pensione di familiari deceduti sono state scoperte dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma. Le Fiamme Gialle hanno inizialmente acquisito dall'I.N.P.S. i dati dei titolari di pensione (anzianità, vecchiaia, assegno sociale e invalidità), incrociandoli con le risultanze delle banche dati anagrafiche. In questo modo, sono risaliti a 21 posizioni – tuttora aperte – intestate a soggetti deceduti anche da più di 10 anni, in mancanza di qualsivoglia comunicazione all'ente previdenziale. Di queste, 9 hanno riguardato l'appropriazione da parte di familiari delegati ad operare sui rapporti finanziari degli aventi diritto attraverso continui prelevamenti nel tempo, mentre, nei restanti 12 casi, i ratei sono confluiti nei conti correnti, rimasti "dormienti", intestati ai soggetti deceduti. Durante l'operazione, un familiare di una delle persone scomparse è stato colto mentre riscuoteva la mensilità; inoe, è stato individuato un dipendente di un ufficio postale che, ricorrendo a vari artifici, ha prelevato per 3 anni la pensione di un cliente dell'agenzia, impossessandosi di oe 80.000 euro. Al termine delle indagini, è stata appurata l'indebita erogazione di oe 1,4 milioni di euro, dei quali oe 900 mila subito recuperati dall'I.N.P.S., prelevandoli dai conti correnti "dormienti". Ammonta, invece, a 170.000 euro il valore dei beni e delle disponibilità finanziarie sottoposte a sequestro preventivo ai fini della confisca. (ITALPRESS). pc/com 13-Mar-21 09:12

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Palermo apre un centro di prima accoglienza per i profughi ucraini

Romeo De Angelis

In Sicilia 994 nuovi casi di Covid e una sola vittima

Redazione

Lagalla “Scongiurato l’aumento dell’Irpef a Palermo, stiamo dando segnali forti”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.