giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Regione Emilia Romagna al governo, medici lavoro per vaccino in azienda

BOLOGNA (ITALPRESS) – Utilizzare i medici del lavoro per sostenere la campagna vaccinale all'interno delle imprese di tutti i settori e dimensioni e inserire i lavoratori trasfertisti internazionali tra le categorie da vaccinare rapidamente. Sono queste le questioni che la Regione Emilia-Romagna ha sottoposto, questa mattina, al Governo con una missiva dell'assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, inviata ai ministri della Salute, Roberto Speranza, del Lavoro, Andrea Orlando, e dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Questioni rilevanti per viale Aldo Moro nell'ottica di una decisa ed efficace a ripartenza post pandemia Covid-19 e poste all'attenzione del Governo anche sulla base di diverse sollecitazioni ricevute da imprese lavoratori. La Regione chiede al Governo di valutare "la possibilità/opportunità di utilizzare i medici del lavoro a sostegno della campagna vaccinale al fine di avere una capillarità organizzativa". Per Colla infatti "abbiamo bisogno di un provvedimento nazionale al cui interno ogni Regione possa poi muoversi secondo le proprie specificità gestionali. Dobbiamo fare in modo di avere, quando ci sarà piena disponibilità di vaccini, già un modello operativo approvato, così da non perdere tempo prezioso per far capire, convincere e organizzare, perché prepararci per tempo è la prima forma di prevenzione da mettere in campo". Ao tema è quello dei trasferisti internazionali ovvero i tecnici che rientrano dall'estero e che devono sottostare ad una quarantena di 14 giorni nonostante tre tamponi previsti per rientrare in Italia. "Questa procedura, se i trasferisti internazionali non verranno contemplati nella sfera dei vaccini al più presto, avrà -scrive l'assessore Colla- pesanti ripercussioni sia per quanto riguarda i lavoratori stessi, che devono attendere due settimane prima di potersi recare in Ambasciata ed ottenere il permesso per la successiva trasferta all'estero, sia per le aziende che devono sostenere i costi della quarantena e che rischiano di perdere commesse estere in tanti settori in cui l'Italia rappresenta un'eccellenza". (ITALPRESS). mgg/com 12-Mar-21 17:06

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Invecchiamento attivo, da Bruxelles massima valutazione alla Lombardia

Redazione

“Compra Lucano”, la Regione ringrazia agricoltori e allevatori

Redazione

Incendi, Lampis “Abbiamo flotta aerea per coprire intera Sardegna”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.