martedì, 23 Aprile, 2024
Regioni

Università Palermo, riprendono le lezioni in presenza

PALERMO (ITALPRESS) – Un inizio di settimana particolare per gli studenti dell'Università degli Studi di Palermo che da oggi riprendono le lezioni in presenza. "E' una giornata di festa – ha dichiarato il rettore Fabrizio Micari -. Rivedere i ragazzi nella cittadella universitaria è una bellissima emozione e una grande gioia". Si parte con le matricole, giovanissimi ragazzi che avevano concluso il liceo a distanza e ripreso nella stessa maniera la loro esperienza in Ateneo, oggi l'opportunità di conoscere di presenza colleghi e docenti in aula. "Parlando con i ragazzi si vede che avevano questo profondo desiderio – ha sottolineato Micari -. Non avevano mai visto un'aula universitaria, per noi era fondamentale che rientrassero. La presenza per un'attività didattica è importantissima". Più avanti, l'obiettivo naturalmente sarà quello di rivedere l'intera popolazione universitaria: "Iniziamo con le matricole sia triennali che magistrali a ciclo unico e prevediamo per le magistrali di due anni di far rientrare tutti a breve – ha spiegato il rettore -. La speranza è che a settembre possano, grazie ai vaccini, tornare alla normalità. Non perdendo l'esperienza della didattica a distanza, ma utilizzandola in maniera complementare". L'Università di Palermo ha già provveduto a vaccinare quasi interamente il corpo docenti, in maniera tale che si possa ripartire in condizioni di maggior sicurezza per tutti: "Abbiamo vaccinato il 90% dei docenti e una percentuale leggermente più bassa del personale tecnico-amministrativo. Gli unici che non abbiamo vaccinato sono gli over 65 e i cosiddetti soggetti fragili. Leggevo oggi dell'ipotesi che AstraZeneca può essere utilizzato anche per gli over 65, se fosse così vaccineremo anche queste altre persone avendo così il 100% del personale universitario vaccinato", ha chiosato Micari. Con l'occasione dell'8 marzo, festa della donna, l'Università ha anche tinteggiato di rosso una delle panchine di viale delle Scienze. (ITALPRESS). mra/vbo/r 08-Mar-21 11:04

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Zaia “Ogni bottiglia di Prosecco porta l’identità del Veneto nel mondo”

Redazione

Un morto e un disperso per una valanga in Val d’Aosta

Redazione

Snam, piantati oltre 2.500 ulivi nelle province di Lecce e Brindisi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.