martedì, 19 Marzo, 2024
Regioni

Musumeci “la Regione siciliana investe sulla cultura”

ENNA (ITALPRESS) – "Con la cultura 'si mangia', la cultura dà da vivere a tanta gente". Lo ha dichiarato il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, in visita istituzionale nella provincia di Enna. Al Palazzo Municipale di Aidone, accolto dal sindaco Sebastiano Chiarenza e dal presidente del Consiglio comunale Francesco Curìa, Musumeci ha incontrato i componenti della giunta e del consiglio comunale. "Il governo regionale – ha dichiarato – è particolarmente vicino alle Comunità delle aree interne, che soffrono lo spopolamento e la carenza di infrastrutture. Stiamo impegnando tutte le risorse extra regionali disponibili per colmare le paurose distrazioni del passato". A seguire, il presidente ha fatto tappa a Piazza Armerina nell'area ex Siace in contrada Bellia, accompagnato dal sindaco Nino Cammarata, e ha visitato il "Museo della città e del territorio" a Palazzo Trigona della Floresta e di San Cono, finanziato dalla Regione, in cui sono in corso i lavori di ripristino e allestimento che dovrebbero completarsi il mese prossimo. "Palazzo Trigona è un edificio che ha fatto la storia della città, per tanto tempo disabitato e abbandonato. La Regione Siciliana lo ha fatto diventare Museo archeologico e della storia cittadina, uno spazio che racconta la crescita urbanistica e culturale di Piazza Armerina – ha sottolineato il presidente della Regione Musumeci durante la visita -. Se immaginiamo di unire i mosaici di Villa del Casale, il Museo di Palazzo Trigona, insieme alla buona cucina, l'accoglienza, il patrimonio religioso e artistico monumentale, la vicinanza ad Aidone, con la sua Venere di Morgantina, e ancora a Caltagirone ed Enna, possiamo creare un vero e proprio circuito. Siamo passati dalle parole ai fatti, perché sulla cultura il mio governo sta investendo e perché con la cultura 'si mangia', la cultura dà da vivere a tanta gente". Il museo avrà delle sale dedicate alla storia della città e al suo patrimonio storico-culturale unendo un impianto espositivo tradizionale alle moderne esigenze di fruizione tecnologica e multimediale: oltre agli elementi del periodo preistorico, arcaico, classico ed ellenistico, provenienti dal territorio, esposti nelle vetrine, anche una dotazione multimediale di monitor e tavoli touch-screen per la navigazione interattiva. (ITALPRESS). vbo/com 05-Mar-21 20:05

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Atlante Pnrr Roma, Gualtieri “Strumento di partecipazione informata”

Redazione

Torino, sgomberata caserma occupata

Redazione

In estate fino a 7 voli al giorno tra Roma e gli Stati Uniti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.