giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Palermo, la Caserma ‘Dalla Chiesa’ si rifà il look

PALERMO (ITALPRESS) – Alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e dell'assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Marco Falcone, sono stati presentati i lavori per la ristrutturazione della Caserma 'Carlo Alberto Dalla Chiesa' a Palermo, sede del Comando Legione Carabinieri "Sicilia". Iniziati già a partire dall'11 gennaio con la consegna alla ditta esecutrice, gli interventi di restauro e ristrutturazione della struttura puntano al recupero degli ambienti sia dal punto di vista architettonico, con l'adeguamento dei locali sul fronte delle recenti normative sul risparmio energetico e il recupero del patrimonio edilizio per mezzo dell'ottimizzazione degli spazi, che per quanto concerne il versante archeologico e storico-artistico della struttura che, alla chiusura dei lavori prevista entro circa due anni, porterà alla fruizione al pubblico e alle visite di tipo turistico e culturale del complesso. L'iter ha preso il via nel marzo 2016 in sinergia tra Regione Siciliana, Città Metropolitana di Palermo e Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri – con la collaborazione della Soprintendenza ai Beni Culturali – e si inserisce nel solco di un progetto da parte della regione di riqualificazione e recupero delle strutture pubbliche. Per il progetto definitivo sono stati investiti complessivamente 7.100.000 di euro, uno sforzo economico importante da parte della Regione. "Nel governo regionale vi è ampia disponibilità nel recupero delle caserme – sottolinea il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei lavori – sia nei capoluoghi che nei centri più piccoli. Per una logica condotta di razionalizzazione ed economicizzazione dei costi, ma anche perché le caserme sono presidi di legalità. Quando ho compiuto i sopralluoghi e ho capito che senza il nostro tempestivo intervento questi luoghi sarebbero stati soggetti all'abbandono e all'inesorabile degrado, mi sono convinto della necessità di procedere su questa strada". "E' una straordinaria iniziativa che la regione siciliana sta portando avanti con funzione vicariante nei confronti dello Stato – aggiunge l'assessore regionale Falcone – e che ha valore duplice, sia per quanto riguarda la messa in sicurezza e la rifunzionalizzazione dei locali, ma anche legato all'intervento di recupero degli spazi di interesse culturale". La gara d'appalto è stata espletata il 21 agosto 2020, aggiudicata dalla ditta Re.Co.Ge di Paternò, che si occuperà dei lavori di recupero e di adeguamento di una struttura di rilevanza storica, sede del Comando Legione dei Carabinieri sin dal 1861 e ospitante al suo interno tre chiese di grande valore artistico. (ITALPRESS). bil/cvbo/r 04-Mar-21 13:49

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo, in Liguria ponti sold out e boom di prenotazioni per luglio

Redazione

Emergenza Coronavirus. Sindacato dei medici: la sanità torni allo Stato. Regioni totalmente impreparate

Giampiero Catone

Approvata dalla Giunta ligure la nuova legge in materia di sport

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.