venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Università di Palermo, il 90% personale ha aderito per il vaccino

“Sono molto soddisfatto della campagna vaccinale anti Covid-19 dedicata al personale del nostro Ateneo realizzata in collaborazione con l’Assessorato Regionale della Salute e l’Aoup ‘Paolo Giaccone’. Rappresenta un importante successo sotto numerosi aspetti, a partire da quello organizzativo”. E’ quanto ha dichiarato il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, che ha aggiunto: “Di fatto costituisce una delle prime iniziative di questo tipo a livello nazionale, la maggior parte delle quali sono ancora in fase di avvio, anche nelle realtà regionali tradizionalmente più virtuose”. La campagna vaccinale si è svolta nei giorni 20, 21, 27 e 28 febbraio rispettivamente presso i locali del Policlinico universitario e l’Edificio 19 del Campus universitario di Viale delle Scienze.

Secondo le indicazioni pervenute dal Ministero, si legge in una nota, la campagna vaccinale è stata riservata, in questa prima fase, al personale docente, ricercatore, agli assegnisti di ricerca e docenti a contratto (titolari d’insegnamento dei corsi dell’offerta formativa 2020/2021) e al personale tecnico amministrativo e bibliotecario dell’Ateneo. Ha aderito oltre il 90% del personale docente ed oltre il 74% del personale tecnico amministrativo e bibliotecario. In ossequio alle vigenti prescrizioni di natura sanitaria non ha potuto aderire alla campagna vaccinale il personale di età superiore ai 65 anni o affetto da specifiche patologie, non compatibili con la somministrazione del vaccino Oxford/AstraZeneca.

Per tali unità di personale l’Ateneo ha avviato le necessarie interlocuzioni con le Autorità sanitarie competenti, al fine di consentire la somministrazione di vaccini compatibili e garantire, quindi, la massima partecipazione dell’intero personale universitario. Inoltre, sottolinea la nota , considerata la peculiarità del mondo universitario e la pluralità di ulteriori figure (interne ed esterne) che operano quotidianamente nell’ambito delle strutture didattiche, di ricerca e amministrative, l’Ateneo si sta facendo parte diligente insieme all’AOUP “Paolo Giaccone”, per includere anche tali ulteriori figure nella vaccinazione promossa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Milano, al Lirico un cine-concerto con le musiche dei film di Chaplin

Redazione

Musumeci-Lagalla a cantiere Viale Regione a Palermo “Riapre a settembre”

Redazione

Banca Ifis apre una nuova filiale business a Parma

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.