martedì, 16 Aprile, 2024
Ambiente

Rifiuti, rideterminato contributo ambientale imballaggi bioplastica

ROMA (ITALPRESS) – Su proposta di Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, il Cda di Conai ha rideterminato il contributo ambientale per tutti gli imballaggi in bioplastica. Sarà ridotto a 294 euro/tonnellata ed entrerà in vigore dal 1° luglio 2021. Per la prima volta in Europa, così, un sistema di responsabilità estesa del produttore dà vita a un Consorzio per la valorizzazione degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile con un contributo ambientale ad hoc. "Il nuovo contributo ambientale per gli imballaggi in bioplastica, deliberato a poco più di tre mesi dal riconoscimento ufficiale di Biorepack, è frutto di un lavoro intenso e molto produttivo", afferma il presidente del Conai Luca Ruini. "Rappresenta un nuovo passo avanti verso l'operatività del nuovo consorzio, che permetterà agli imballaggi biodegradabili e compostabili di vedere ottimizzati i loro processi di riciclo all'interno della filiera dei rifiuti organici. Ossia il loro destino naturale", aggiunge. "Un grande lavoro di squadra tra Biorepack e Conai ha consentito il conseguimento di questo importantissimo risultato, a beneficio dell'intero sistema e a conferma del valore del riciclo organico", dichiara Marco Versari, presidente di Biorepack. "Grazie all'integrazione tra nuovi materiali e tecnologie di raccolta e trattamento siamo il paese europeo con il sistema di gestione della frazione organica più efficiente, vero e proprio modello di bioeconomia in grado di offrire soluzioni concrete nel segno della circolarità delle risorse e dello sviluppo sostenibile", conclude. (ITALPRESS). ads/com 01-Mar-21 12:48

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Al via l’esposizione “Lombardia, un tesoro di biodiversità”

Redazione

G20 Ambiente, Pecoraro Scanio “Serve coraggio su stop fossili”

Redazione

Il clima, le regole della natura e le sfide temerarie dell’uomo

Domenico Turano

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.