venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Varianti Covid, Piemonte aumenta controlli su rientri dall’estero

TORINO (ITALPRESS) – Per limitare la diffusione dei contagi del virus e delle sue varianti inglese, sudafricana e brasiliana, la Regione infatti, sulla scorta del parere del gruppo di lavoro dei propri epidemiologi, rafforza e intensifica la sorveglianza sanitaria, attraverso il controllo e il tracciamento di quei viaggiatori che rientrano in Piemonte dai Paesi a rischio (Regno Unito, Irlanda del Nord, Brasile e Sudafrica) anche con mezzi diversi dall'aereo, quindi auto, treni, autobus, navette, o con voli nazionali. Chiunque rientri, anche con questi mezzi, da lunedì avrà l'obbligo di dichiarare se abbia soggiornato nei 14 giorni precedenti in uno dei paesi citati. "L'attività di tracciamento, parallelamente alla vaccinazione, rimane un'attività fondamentale per il contenimento del contagio – dichiara l'assessore regionale alla Ricerca applicata Covid, Matteo Marnati – Pertanto abbiamo ritenuto opportuno innalzare il livello di sorveglianza". "Il sistema di tracciamento dei contagi in Piemonte – osserva l'assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi – è pienamente in grado di far fronte alle nuove sfide dell'emergenza, come ha già dimostrato nel contenimento della pandemia all'origine della seconda fase, l'estate scorsa. Nel caso delle varianti, la sostanza non cambia, determinante rimane la tempestività dell'azione del sistema, per la quale gioca una parte non secondaria anche il senso di responsabilità dei cittadini". Intanto nelle ultime 24 ore in Piemonte sono stati registrati 765 nuovi casi di Covid e 12 decessi. (ITALPRESS). spf/com 20-Feb-21 16:44

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Corruzione al Comune di Palma Campania, otto misure cautelari

Redazione

Schifani “La Sicilia deve essere brava a promuovere sue bellezze all’estero”

Redazione

Completata la vaccinazione di giocatori e staff del Palermo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.