0

Francia, l’export di orologi e gioielli in Cina segna +95%

sabato, 20 Febbraio 2021
1 minuto di lettura

Dopo 4 anni di progressivo aumento, nel 2020 la produzione francese di orologi e gioielli si è contratta del 5%, registrando un giro d’affari di 2,8 miliardi.

Secondo il rapporto annuale pubblicato dal comitato dei professionisti dell’associazione France’clat, queste cifre sono da attribuire al calo delle esportazioni, che segna un -37%.

Seppure i produttori hanno manifestato una certa resilienza, la forte riduzione di scambi commerciali ha pesato enormemente, soprattutto trattandosi di una filiera che esporta in maniera consistente.

L’unica eccezione le esportazioni di gioielli in oro verso la Cina, che nel 2020 registrano un +95%.

Mentre la produzione di bigiotteria ha resistito, quella di gioielli si attesta su livelli quasi stabili (-1%).

La flessione maggiore si registra nel comparto orologeria (-22%), fortemente dipendente dal mercato svizzero: la difficoltà per i produttori di componenti di trovare i materiali ha avuto come conseguenza una diminuzione della loro attività del 25%.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

La Cina stupisce con i tagli a 2 tassi chiave per sostenere la fragile economia

La Cina ha sorpreso i mercati abbassando un tasso di…

Le contropartite dei cugini francesi

L’arresto dei brigatisti rossi in Francia è stato accolto da…